art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

La Tramvia di Massa. Nascita e Declino di un'Infrastruttura al Servizio delle Città

Eclettica

Massa, 2015; paperback, pp. 250, b/w ill., cm 15x21.
(Visioni).

series: Visioni

ISBN: 88-97766-27-7 - EAN13: 9788897766278

Subject: Historical Essays

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Places: Tuscany

Languages:  italian text  

Weight: 1.2 kg


Nella Città di Massa, in un periodo compreso tra la fine del 1800 e gli anni trenta del 1900, funzionò un sistema ferroviario tramviario a scartamento ridotto. In origine, dopo approfondite discussioni di natura politica, si decise di prevedere la costruzione dell'opera per il servizio delle cave di marmo, nell'intento di dare un impulso produttivo e commerciale al settore, collegando, appunto, le cave al pontile caricatore Cuturi, a fianco del quale, all'epoca, ormeggiavano velieri e bastimenti sui quali veniva caricato il marmo prodotto dalle vallate massesi. Con il passare del tempo, il servizio si trasformò da prettamente commerciale in servizio misto, garantendo quindi una serie di corse anche per il trasporto passeggeri. La Tramvia esercitò il suo servizio per circa quarantuno anni, da quando nel 1891 iniziò l'esercizio provvisorio.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci