art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Pittori di natura morta a Roma. Artisti italiani 1630-1750. Still Life Painters in Rome. Italian Artists 1630-1750

Arti Grafiche Castello Viadana

Italian and English Text.
Casalmaggiore, 2005; bound, pp. 745, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x30,5.

Subject: Painting,Towns

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Rome

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 4.88 kg


Con il trasferimento di Caravaggio a Roma nel 1592, il nascente genere della natura morta raggiunge la sua realizzazione. Nella sua giovinezza lombarda Caravaggio aveva assorbito le esperienze locali e leonardesche dello studio della natura e delle cose inanimate e gli studi dell'azione della luce su di esse. A Roma, questa tendenza si integra con la vitalità dell'antico, rilanciato anche nei valori di decorazione naturalistica da Raffaello e dalla sua scuola. Una precoce serie di capolavori a partire dall'ultimo decennio del Cinquecento, in cui la natura morta appare isolata oppure combinata con personaggi a mezza figura, costituisce il nucleo di riferimento per un crescente numero di artisti collegati in modo più o meno diretto al naturalismo caravaggesco, sostenuti da un prestigioso collezionismo aristocratico o avviati a un'attività di mercato: in alcuni casi, come quello del marchese Crescenzi, siamo di fronte a un mecenate che con la sua accademia del naturale avviò i giovani artisti alla natura morta. Nonostante l'importanza dei committenti e l'eccezionale livello raggiunto, resta tuttora molto complessa la ricostruzione critica delle attribuzioni, del catalogo o talvolta addirittura delle identità storiche dei pittori romani di nature morte influenzati da Caravaggio. Così, mentre prende lentamente corpo l'attività di Tommaso Salini (pittore che fu in diretto e contrastato contatto con Caravaggio), restano legate a nomi critici provvisori le figure dei principali protagonisti di questo periodo: il maestro di Hartford, il cosiddetto 'Pensionante del Saraceni' e il Maestro della natura morta Acquavella, oggi identificabile col grande caravaggesco Bartolomeo Cavarozzi.
Poco prima della metà del Seicento, mentre si esaurisce la generazione dei pittori caravaggeschi, si apre a Roma la stagione della grande natura morta barocca. Il fenomeno, legato alle esigenze delle raccolte principesche, è parallelo a quanto stava accadendo nel campo dell'affresco monumentale, delle arti decorative e dell'architettura. Nascono così dipinti fastosi, spesso di grandi dimensioni, in cui l'intensa ricerca luministica e il naturalismo dei primi decenni lascia il posto a un'esplosiva ricchezza di colori ed una sovrabbondanza di oggetti: frutti, scintillanti cristallerie, meravigliosi tappeti orientali. Non infrequente è inoltre il caso della collaborazione nella stessa opera tra uno specialista di nature morte e un pittore di figura, specie nell'ambito di Pietro da Cortona e poi di Carlo Maratta. In questo filone due pittori nati a Roma: Mario Nuzzi (Mario dei Fiori) e Michelangelo Pace (Michelangelo di Campidoglio). A questi va affiancata la bottega degli Stanchi. Si diffonde la moda delle ghirlande di fiori. Svolgono un'intensa attività anche pittori di origine nordica, particolarmente versati nella riproduzione di frutti e oggetti inanimati: il fiammingo Abraham Brueghel, l'olandese Karel van Vogelaer, Werner Tamm. il tedesco Christian Berentz, celebre soprattutto per la presenza nei suoi dipinti di fragili e preziosi oggetti di cristallo. Il gusto per le fastose nature morte del barocco romano tramonta poco prima della metà del Seicento, alle soglie dell'Illuminismo.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 240.00
€ 300.00 -20%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci