Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
La Maga Fulminata. Favola di Benedetto Ferrari "dalla Tiorba"
Benedetto Ferrari
De Ferrari Editore s.r.l.
Edited by Capurro D.
Genova, 2007; paperback, pp. 80, b/w ill., cm 17x24.
(Musica e Teatro).
series: Musica e Teatro
ISBN: 88-7172-891-2 - EAN13: 9788871728919
Subject: Essays (Art or Architecture),Theatre
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Europe
Languages:
Weight: 0.2 kg
Ce ne dà prova questa Maga fulminata, che Daniela Capurro ha disseppellito e curato in questa edizione. La vicenda è tradizionale: la maga e il cavaliere, qui con una particolare commistione tra Tasso e Ariosto: la maga Artusia non entra in scena come una bieca seduttrice (da Circe ad Alcina), ma come maga innamorata, sul modello di Armida. Ma l'acquisizione di questo nobile sentimento non porta alla sua redenzione, come in Tasso, ma alla sua punizione come in Ariosto: Floridoro non ricambia il suo amore e in questo caso nulla possono le arti magiche.
Il testo è ricco di Sono battute allusive dei primi sintomi di pensiero libertino circolanti a Venezia, che l'accorto librettista pensa bene di porre in bocca ad una Maga negromante e innamorata, per stigmatizzarne l'eccesso e la scelleratezza, in uno spettacolare teatro di moralità









