art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).

cover price: € 160.00

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Total price: € 160.00 € 314.49 add to cart carrello

Books included in the offer:

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).

FREE (cover price: € 160.00)

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Le botteghe del marmo

Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).

FREE (cover price: € 34.49)

Le botteghe del marmo

Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo

Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).

FREE (cover price: € 30.00)

Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo

Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo

Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.

FREE (cover price: € 90.00)

Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo

chiudi

Arte e espressione. Studi e ricerche di psicologia dell'arte

Il Poligrafo

Padova, 2009; paperback, pp. 320, 116 b/w and col. ill., cm 17x24.
(Imago Vocis. 5).

series: Imago Vocis

ISBN: 88-7115-639-0 - EAN13: 9788871156392

Subject: Essays (Art or Architecture)

Languages:  italian text  

Weight: 0.9 kg


Esiste un tipo di esperienza psicologica e fenomenica che accompagna costantemente l'esperienza umana e viene definita come percezione dell'espressione: un fenomeno - quello dell'espressività - che può essere osservato in maniera paradigmatica nel vasto mondo della creazione artistica e delle sue molteplici realizzazioni.
Questa ricerca su Arte e espressione si colloca dunque nell'ambito della psicologia dell'arte, settore che si occupa di analizzare e comprendere proprio quei processi cognitivi (motivazionali, intellettivi, affettivi) che risultano coinvolti nella produzione e nella fruizione estetica: gli esempi concreti vengono tratti in questo caso dalle opere di Picasso, Van Gogh, Mondrian, ma anche dalla pubblicità, dalle decorazioni, dall'uso di marchi e di simboli. Il quadro teorico e metodologico di riferimento - più che un orientamento gestaltista strictu sensu - è quello dello studioso Rudolf Arnheim (1904-2007), autore di un'opera come Art and visual perception, che ebbe vasta risonanza, e di una serie di fondamentali contributi estesi da pittura, scultura e architettura alla gran parte dei media espressivi come il cinema, la musica, la fotografia. Arnheim ha avuto il merito di affrontare in modo persuasivo il fenomeno dell'espressività, riconducendone il motivo essenziale alla dinamica della percezione e avvicinandosi a questi temi da una prospettiva rigorosamente psicologica.
Alberto Argenton insegna presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova.
Si occupa di psicologia della percezione in ambito artistico. Tra le sue pubblicazioni: Arte e cognizione. Introduzione alla pricologia dell'arte (Raffaello Cortina 1996), L'enigma del mondo poetico. L'indagine sperimentale in psicologia della letteratura (con Laura Messina, Bollati Boringhieri, 2000), Restauro e psicologia dell'arte (con Giuseppe Basile, Skirà 2003).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci