libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).

prezzo di copertina: € 160.00

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Costo totale: € 160.00 € 314.49 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Testi di Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini e Sara Ragni.
Testo Italiano e Inglese.
Pontedera, 2024; ril. in cofanetto, pp. 289, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 160.00)

Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.

Le botteghe del marmo

Testo Italiano e Inglese.
Ospedaletto, 1992; ril., pp. 153, 10 ill. b/n, 60 ill. col., cm 24x29.
(Immagine).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 34.49)

Le botteghe del marmo

Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo

A cura di Nesi A.
Firenze, 2009; br., pp. 191, 102 ill. b/n, 7 ill. col., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)

Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo

Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo

Bologna, 2015; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 729, ill., tavv. col., cm 21,5x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 90.00)

Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo

chiudi

Arte e espressione. Studi e ricerche di psicologia dell'arte

Il Poligrafo

Padova, 2009; br., pp. 320, 116 ill. b/n e col., cm 17x24.
(Imago Vocis. 5).

collana: Imago Vocis

ISBN: 88-7115-639-0 - EAN13: 9788871156392

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.9 kg


Esiste un tipo di esperienza psicologica e fenomenica che accompagna costantemente l'esperienza umana e viene definita come percezione dell'espressione: un fenomeno - quello dell'espressività - che può essere osservato in maniera paradigmatica nel vasto mondo della creazione artistica e delle sue molteplici realizzazioni.
Questa ricerca su Arte e espressione si colloca dunque nell'ambito della psicologia dell'arte, settore che si occupa di analizzare e comprendere proprio quei processi cognitivi (motivazionali, intellettivi, affettivi) che risultano coinvolti nella produzione e nella fruizione estetica: gli esempi concreti vengono tratti in questo caso dalle opere di Picasso, Van Gogh, Mondrian, ma anche dalla pubblicità, dalle decorazioni, dall'uso di marchi e di simboli. Il quadro teorico e metodologico di riferimento - più che un orientamento gestaltista strictu sensu - è quello dello studioso Rudolf Arnheim (1904-2007), autore di un'opera come Art and visual perception, che ebbe vasta risonanza, e di una serie di fondamentali contributi estesi da pittura, scultura e architettura alla gran parte dei media espressivi come il cinema, la musica, la fotografia. Arnheim ha avuto il merito di affrontare in modo persuasivo il fenomeno dell'espressività, riconducendone il motivo essenziale alla dinamica della percezione e avvicinandosi a questi temi da una prospettiva rigorosamente psicologica.
Alberto Argenton insegna presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova.
Si occupa di psicologia della percezione in ambito artistico. Tra le sue pubblicazioni: Arte e cognizione. Introduzione alla pricologia dell'arte (Raffaello Cortina 1996), L'enigma del mondo poetico. L'indagine sperimentale in psicologia della letteratura (con Laura Messina, Bollati Boringhieri, 2000), Restauro e psicologia dell'arte (con Giuseppe Basile, Skirà 2003).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci