art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Eduardo: il romanzo teatrale delle «Cantate». Tutti i testi sotto esame

Bulzoni

Roma, 2023; paperback, pp. 560, cm 16x22.

ISBN: 88-6897-289-1 - EAN13: 9788868972899

Languages:  italian text  

Weight: 0.73 kg


Il titolo del libro – Eduardo: il romanzo teatrale delle “Cantate”. Tutti i testi sotto esame – rispecchia la prospettiva di sottoporre ad analisi l’intera produzione testuale pubblicata da Eduardo nella Cantata dei giorni pari e nella Cantata dei giorni dispari, come se si trattasse dei capitoli d’un romanzo teatrale. Perciò i membri/testi di questo corpus drammaturgico sono presi in esame rispettando la successione in cui l’attore-autore li ha datati, disposti e rielaborati nell’ultima edizione riveduta, così da apparire appunto al lettore/spettatore tappe di un percorso, sviluppando temi e problemi ricorrenti, leitmotive che si arricchiscono man mano di valori di senso. Se ne individuano due principali, l’uno scaturito dall’altro: il primo rappresentato dal “conflitto fra individuo e società”, il secondo, con le mutazioni del secolo – il Novecento, al cui inizio Eduardo è nato –, trasforma il conflitto in difficoltà comunicativa, nella “comunicazione difficile”. D’altronde, l’Artefice magico si esprime attraverso un malizioso e arguto understatement, una scelta comica che implica non solo il personaggio-uomo, frutto d’una proiezione ambigua, ma il “personaggio in più”, lo spettatore, in un incrocio di sguardi capace di superare l’incomprensione intersoggettiva. Il rapporto attore-autore/ spettatore, oggi privilegiato nella prassi artistica e nelle riflessioni teoriche, costituisce l’intrinseca e perdurante vitalità d’una produzione drammaturgica in grado di attingere al proprio contemporaneo per oltrepassarlo e immettersi in una dimensione universale.

All’origine del processo non c’è tanto l’uomo Eduardo (con i suoi punti di forza e di debolezza) quanto l’uomo di teatro, che con il pubblico comunica sempre, anche e maggior ragione senza parlare

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 33.25
€ 35.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci