art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Eduardo: il romanzo teatrale delle «Cantate». Tutti i testi sotto esame

Bulzoni

Roma, 2023; paperback, pp. 560, cm 16x22.

ISBN: 88-6897-289-1 - EAN13: 9788868972899

Languages:  italian text  

Weight: 0.73 kg


Il titolo del libro – Eduardo: il romanzo teatrale delle “Cantate”. Tutti i testi sotto esame – rispecchia la prospettiva di sottoporre ad analisi l’intera produzione testuale pubblicata da Eduardo nella Cantata dei giorni pari e nella Cantata dei giorni dispari, come se si trattasse dei capitoli d’un romanzo teatrale. Perciò i membri/testi di questo corpus drammaturgico sono presi in esame rispettando la successione in cui l’attore-autore li ha datati, disposti e rielaborati nell’ultima edizione riveduta, così da apparire appunto al lettore/spettatore tappe di un percorso, sviluppando temi e problemi ricorrenti, leitmotive che si arricchiscono man mano di valori di senso. Se ne individuano due principali, l’uno scaturito dall’altro: il primo rappresentato dal “conflitto fra individuo e società”, il secondo, con le mutazioni del secolo – il Novecento, al cui inizio Eduardo è nato –, trasforma il conflitto in difficoltà comunicativa, nella “comunicazione difficile”. D’altronde, l’Artefice magico si esprime attraverso un malizioso e arguto understatement, una scelta comica che implica non solo il personaggio-uomo, frutto d’una proiezione ambigua, ma il “personaggio in più”, lo spettatore, in un incrocio di sguardi capace di superare l’incomprensione intersoggettiva. Il rapporto attore-autore/ spettatore, oggi privilegiato nella prassi artistica e nelle riflessioni teoriche, costituisce l’intrinseca e perdurante vitalità d’una produzione drammaturgica in grado di attingere al proprio contemporaneo per oltrepassarlo e immettersi in una dimensione universale.

All’origine del processo non c’è tanto l’uomo Eduardo (con i suoi punti di forza e di debolezza) quanto l’uomo di teatro, che con il pubblico comunica sempre, anche e maggior ragione senza parlare

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 33.25
€ 35.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci