art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

La Commedia, con il commento di Iacomo della Lana, nel ms. riccardiano braidense. Ediz. numerata

Salerno Editrice

Edited by Terzi A. and Volpi M.
Roma, 2007; bound, pp. 582.
(Edizione Nazionale dei Commenti danteschi).

series: Edizione Nazionale dei Commenti danteschi

ISBN: 88-8402-597-4 - EAN13: 9788884025975

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


Tra i codici che hanno trasmesso il testo della "Commedia" con il commento di Iacomo della Lana, uno dei piú antichi e pregiati è certamente quello noto come Riccardiano-Braidense (Rb di Petrocchi), databile agli anni Trenta del Trecento, oggi diviso in due frammenti: uno conservato alla Biblioteca Riccardiana di Firenze (ms. 1005), contenente l'Inferno e il Purgatorio, l'altro alla Biblioteca Braidense di Milano (AG XII 2), contenente il Paradiso. È pressoché certo che i due frammenti facessero parte di un progetto compositivo unitario, opera di uno scriba di professione che si sottoscrive come Maestro Galvano alla carta 100r del frammento braidense. La scrittura è accompagnata da un ricco corredo iconografico di pregevolissima esecuzione. Duecento splendidi capilettera miniati, realizzati con ampio uso dell'oro, che distinguono l'inizio di ogni canto - uno piú grande per il testo poetico, l'altro piú piccolo per il commento -, fanno di questo uno dei manufatti piú raffinati e suggestivi dell'antica tradizione del poema di Dante.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci