art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.

cover price: € n.d.

Boldini e la Moda.

Total price: € 96.00 € 201.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Boldini e la Moda.

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € n.d.)

Boldini e la Moda.

Le nuove boutique. Moda e design

Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.

FREE (cover price: € 43.00)

Le nuove boutique. Moda e design

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).

FREE (cover price: € 28.00)

Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).

FREE (cover price: € 12.00)

Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova

Alta Moda, Grande Teatro

Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.

FREE (cover price: € 22.00)

Alta Moda, Grande Teatro

chiudi

La "Salomè" del Romanino e altri Studi sulla Pittura Bresciana del Cinquecento

Bertoncello Artigrafiche

Edited by Savy B. M.
Cittadella, 2007; 2 vols., paperback, pp. 728, 385 b/w ill., 151 col. plates, cm 26x33,5.
(Università di Padova. Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica. Pittura del Rinascimento nell'Italia Settentrionale. 9).

series: Università di Padova. Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica. Pittura del Rinascimento nell'Italia Settentrionale

ISBN: 88-86868-25-1 - EAN13: 9788886868259

Subject: Essays (Art or Architecture),Masterpiece,Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Lombardy

Extra: Frescoes

Languages:  italian text  

Weight: 4.64 kg


Il volume raccoglie il frutto di oltre trent'anni di studi condotti dall'autore sulla produzione dei tre grandi protagonisti della pittura bresciana del Cinquecento: Romanino, Moretto e Savoldo. In grande parte inediti, o solo parzialmente pubblicati, questi contributi delineano nel loro complesso un diverso profilo della pittura bresciana, nel quale i valori della tradizione locale vengono costantemente rapportati ed intrecciati alle sollecitazioni provenienti, da una parte, dalla Venezia di Giorgione e Tiziano, dall'altra dalla Milano di Leonardo, Bramante e Bramantino. La peculiare fisionomia della scuola bresciana è però, non meno, il risultato di una forte esposizione al fascino della cultura d'oltralpe e di un coinvolgimento, sullo scorcio del secondo decennio, nella temperie eccentrica che attraversa, in una fitta trama di scambi e relazioni, dei vari centri della pianura padana, come Cremona o Ferrara.
È in questa prospettiva che si svolgono la formazione e la prima attività di Romanino dalle opere d'esordio (c. 1506) fino al grande episodio degli affreschi per il duomo di Cremona (1519), uno dei più fervidi crocevia della stagione anticlassica. Al centro di questo periodo è il capitolo padovano (1512-1514), che segna la definitiva assimilazione da parte del pittore della "maniera moderna" dei veneziani ed il suo ruolo di protagonista del tizianismo di terraferma.
Nell'orbita di Romanino si svolge anche la prima attività di Moretto, tra il 1512 circa ed il 1517-1518, quando con le grandi ante d'organo, oggi a Lovere, anch'egli paga il proprio tributo alla pittura veneziana ed alla temperie degli eccentrici. Già in queste prime opere, tuttavia, si intravedono i segni di un linguaggio originale che agli inizi del terzo decennio conduce alla riscoperta del lume laterale. Moretto recupera in questo modo i valori pittorici ed i più intimi contenuti umani di quella tradizione che discende dal magistero di Vincenzo Foppa, capostipite della pittura lombarda, aprendosi anche al dialogo con Savoldo, il primo dei tre bresciani ad essersi posto il problema di Leonardo.
A questo momento risalgono sia il San Girolamo di Stoccolma, sia l'Ultima Cena per la cappella del Sacramento in San Giovanni Evangelista, a Brescia dove si esplicita il confronto con il Cenacolo di Leonardo.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 100.00
€ 250.00 -60%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci