Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Guida agli archivi d'arte del '900 a Roma e nel Lazio
Palombi Editori
Roma, 2009; br., pp. 320, 133 ill. b/n, cm 15x21.
ISBN: 88-6060-230-0 - EAN13: 9788860602305
Soggetto: Archivistica, Bibliografia, Editoria,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Lazio,Roma
Testo in:
Peso: 0.78 kg
"Un archivio d'arte è una realtà prurale. Può contenere i pensieri, i "tic", i sentimenti, i travagli, le ragioni di un artista e, in tanti casi, anche quelli dei suoi colleghi di cerchia. Però un archivio può essere anche il chartularium d'una famosa galleria. Oppure può raccogliere i libri e gli scritti di uno storico. Comunque, esso è prezioso, utile agli studiosi, ai collezionisti, ai mercanti. Per tanti aspetti un archivio è un approdo alla verità. Il che non è poco, visto il turbine di chiacchere avventate che c'è in giro. O visto il permanente rischio di falsi.
Non c'era finora una Guida agli archivi d'arte contemporanea del Lazio: ed eccola, ora c'è, l'ha fatta la Quadriennale di Roma. Né mai, in nessuna regione d'Italia, ente pubblico o benemerito privato, fin qui s'era fatto carico d'un simile lavoro. Dunque, queste pagine colgono un duplice primato, che ci ripaga dell'impegno profuso durante tre anni (e spendo qui questa parola abusata, impegno, per farne scrigno di concretezza: insomma, per indicare anzitutto la tenacia realizzatrice della responsabile dell'Archivio Biblioteca della Fondazione, Assunta Porciani, e dei suoi collaboratori)." Gino Agnese Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Brescia. Uno sguardo senza tempo sul centro storico della città
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









