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OFFERTA DEL GIORNO

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

prezzo di copertina: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Costo totale: € 33.00 € 97.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

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Bruno Pinto. Le rivendicazioni del cuore. Testimonianze sulla vita e l'arte del maestro Bruno Pinto

Gruppo Orchidea Fissa

Testo Italiano e Inglese.
Bologna, 2003; ril., pp. 88, ill. b/n, tavv., cm 24,5x31,5.

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.62 kg


Bruno Pinto nasce a Roma nel 1935, apprende tecniche pubblicitarie, pittura e incisione e frequenta corsi liberi dell'Accademia di Francia; si appassiona alla pittura di Giotto, Rembrandt, Daumier, Courbet, Goya e Van Gogh, nonché alla scuola romana e al neorealismo, incontrando Guttuso e ricevendone apprezzamenti e incoraggiamenti per il suo lavoro. Soggiorna a Londra, Parigi dove incontra personalmente H. Moore, Augustus John, G. Severini. Tornato in Italia si trasferisce per tre anni in uno sperduto podere tra i monti di Arezzo. Dopo questa esperienza lontano dalla pittura, che funge per la sua mente da rasoio impietoso e benefico liberandola da ogni forma di psicologismo e di narcisistica inutilità, si trasferisce nel borgo dell'Abbazia di Monteveglio. Qui torna a dipingere. Diverse le sue esperienze all'estero, ultima e significativa da un punto di vista di crescita culturale, quella vissuta a New York di cui gli resta l'amicizia di critici e artisti come Dore Ashton, Marc De Suvero e Lucio Pozzi.


La pittura, nella ricerca estetica di Pinto, si affianca immancabilmente ad una ricerca della verità indagata attraverso la conoscenza del reale e intesa come pratica di una tensione culturale necessariamente sostanziata da altre ricerche e da altre pratiche: dalla filosofia alla psicoanalisi, dall'esoterismo alla fenomenologia delle esperienze mistiche ed ascetiche di varie tradizioni. Per Pinto la pittura è strumento di indagine, continuo interrogarsi, un terreno nel quale non trovano posto né l'ambiguità né tantomeno l'ironia. Pinto, attraverso lo studio e la riflessione su tutte le esperienze e di tutti i possibili linguaggi del moderno, giunge ad elaborare una sua particolare narrazione nella quale si scopre una certa dualità tra i toni scuri ed il colore: disegni nei quali un mondo fatto di colori si attenua fino ad arrivare al bianco e nero. Pinto assume come punto di partenza la realtà per arrivare ad una semantica della figurazione che trasforma in un suo particolarissimo linguaggio gli assunti di base.

Attraverso la stratificazione della materia che si fa sempre più presente, le opere di Pinto, artista che lavora soprattutto sul grande formato, si caratterizzano per una particolare ricerca degli elementi compositivi: la linea, con le sue relazioni spaziali e ritmiche, si stende sulla superficie, il segno nero fortemente in contrasto rispetto allo sfondo uniforme. Una linea fortemente dinamica che si dà come pura energia e indaga lo spazio descrivendovi curve e angoli. Il colore e la materia, la linea, ma anche il nudo, gli interni, le nature morte e paesaggi, compongono l'universo estetico dell'artista.

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