libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

prezzo di copertina: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Costo totale: € 33.00 € 97.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

A cura di Matteo Ceriana e Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; br., pp. 136, 97 ill. b/n, cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, 16 aprile - 24 luglio 2016.
A cura di Giuliana Ericani e Franceasco Leone.
Roma, 2016; br., pp. 306, ill. col., tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

MuseiNonSolo

Alinea Editrice

A cura di A. Breschi.
Firenze, 2005; br., pp. 240, ill. col., cm 17x22.
(Architettura e Società. 24).

collana: Architettura e Società

ISBN: 88-8125-927-3 - EAN13: 9788881259274

Soggetto: Architetti e Studi,Architettura e Arte Civile,Saggi (Arte o Architettura),Storia dell'architettura

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.62 kg


Sommario: Musei non solo di Alberto Breschi - Non solo musei di Giulio Mezzetti - Il museo diffuso: Città e paesaggio, teatro della memoria di Roberto Berardi - L'Arno racconta di Lorenzino Cremonini e Giovanni Elia Perbellini - Museo, piazza, città: il Mercatale di Prato di Marino Moretti - PM di Flaviano Maria Lorusso - Un museo nella stazione di Marco Tamino - Sinnos, il museo dei suoni di Alberto Breschi e Pier Paolo Perra - Il museo indefinito: Lo spazio architettonico come luogo della narrazione di Eugenuio Martera - Untitled di Remo Buti, Massimo Nicosia, Giuseppe di Somma - Le occasioni museali di Vittorio Pannocchia - Habit_Art di Valerio Barberis - Dentro l'entità di Eldorado Cesàro - Autori / Crediti delle immagini

Quando sul grande palcoscenico mondiale dell'architettura, negli anni '70 apparve il Beaubourg di Renzo Piano e Richard Rogers furono in molti a pensare che la stagione della tipologia mussale di derivazione ottocentesca, espressiva e monumentale, fosse ormai esaurita che quel parallelepipedo così irriverente nei confronti del contesto ma al tempo stesso così precario nella sua consistenza morfologica, potesse dare il via ad una modo nuovo di concepire il museo. Da allora l'architettura dei musei ha rappresentato non solo il terreno privilegiato del confronto tra gli architetti dello star's system internazionale ma anche il più ambito progetto di riqualificazione urbana di ogni piccola e grande comunità. I musei più importanti degli ultimi 20 anni si caratterizzano per la complessità e compresenza di molteplici attività al loro interno. Si configurano, sempre più, come cittadelle della cultura. Il museo ha assunto le caratteristiche proprie del contenitore urbano, ovvero di un organismo indifferente al tradizionale rapporto forma-funzione. D'altra parte le attività che in esso si svolgono sono molteplici e variabili nel tempo: sala conferenze, biblioteca, spazi per l'informazione, eventi di vario genere, spazi commerciali e ristoro e un foyer d'ingresso, un'amplissima zona d'accoglienza, una sorta di piazza climatizzata, senza particolari funzionalità specifiche, che ha il compito di richiamare, in una sorta di happening collettivo, un pubblico eterogeneo, poco interessato agli aspetti della conoscenza, della memoria e del valore dell'arte, e più disponibile al divertimento, allo svago, ad un arricchimento dell'esperienza personale che non imponga il faticoso percorso dell'apprendimento.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.40
€ 28.00 -20%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci