Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Un Restauro Ragionato. La Crocifissione di Stephan Kessler. (Abbazia di Novacella, Seconda Metà del XVII Secolo)
Saccani Lucia. Rella Luigi
Casa Editrice Il Prato
Saonara, 2006; br., pp. 32, 40 ill. b/n, cm 21x30.
(Quaderni del Cesmar7. 3).
collana: Quaderni del Cesmar7.
ISBN: 88-89566-59-0 - EAN13: 9788889566596
Soggetto: Opere d'Arte,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1960- Contemporaneo
Luoghi: Trentino Alto Adige
Testo in:
Peso: 0.12 kg
La particolarità dell'intervento descritto non consiste nella presentazione di novità tecnologiche o metodologiche, ma nell'aver cercato, sin dalla fase progettuale, un atteggiamento critico verso le consuete fasi operative, e un rispetto per l'opera nella sua totalità e complessità.
Da anni ormai si parla di minimo intervento, ma ancora troppi restauratori sono convinti che ci" significhi unicamente evitare una foderatura, o limitare l'apporto di nuovi materiali, o utilizzare solventi meno tossici.
Questa era sicuramente una prima fase, che ci ha permesso di migliorare, di uscire da una manualità artigianale e di routine, di pensare in generale al restauro come ad una successione di operazioni non standardizzate e poco invasive.
Ma con il passare degli anni, ci ha insegnato anche ad affrontare i problemi con un approccio conoscitivo e di ragionamento, secondo cui non è l'opera che "subisce" un restauro, ma è il restauratore che si adatta alle esigenze conservative dell'opera.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









