libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO
Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera

Costo totale: € 80.00 € 240.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico

Faenza, 2007; br., pp. 368, ill. b/n e col., tavv., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico

Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini

A cura di Nesi A.
Saggio di Francesca Maria Bacci.
Firenze, 2012; br., pp. 199, ill. b/n, tavv. b/n, cm 17x24.
(Museo Stefano Bardini).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini

Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini

Faenza, 2006; br., pp. 193, 22 ill. b/n, 98 tavv. col., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini

Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato

Faenza, 2009; br., pp. 296, 225 ill. b/n e col., 225 tavv. b/n e col., cm 17x24.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)

Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato

Il Cinquecento. Parte Prima

Faenza, 2015; br., pp. 332, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Storia delle Arti Figurative a Faenza).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Il Cinquecento. Parte Prima

chiudi

Giovanni Maria Benzoni, 1809-1873

Giovanni Maria Benzoni, 1809-1873

Officina Libraria srl

Milano, 2020; br., pp. 304, 160 ill. col., cm 17x24.
(Saggi in Officina. 1).

ISBN: 88-3367-107-0 - EA7N: 9788833671079

Soggetto: Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Extra: Neoclassicismo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Protagonista della scultura a Roma negli anni di Pio IX, Giovanni Maria Benzoni (Songavazzo 1809 - Roma 1873) seppe interpretare con fortuna, senza mai rinunciare all'ideale canoviano di grazia al quale fu votata la sua formazione, le principali tendenze della scultura coeva, dalla riscoperta in chiave religiosa dell'arte del primo Rinascimento (si pensi ad esempio al Monumento funebre ad Angelo Mai in Sant'Anastasia) al nuovo gusto per i soggetti di genere (i gruppi della Riconoscenza e dell'Innocenza difesa dalla Fedeltà, esposti a Londra nel 1851 e più volte replicati, divennero in breve tempo tra i prototipi più diffusi di questa tipologia); il precoce recupero di elementi dichiaratamente berniniani (già evidente nei gruppi di Amore e Psiche e dell'Educazione di Maria, eseguiti tra il 1845 e il 1846), gli consentì inoltre di offrire una delle letture più originali e moderne dell'arte di Canova.
Giunto a Roma nel 1828 grazie al sostegno del suo primo mecenate Luigi Tadini, dopo aver frequentato l'Accademia di San Luca e dopo un breve apprendistato presso lo studio di Giuseppe de Fabris, Benzoni avviò nel 1832 il suo studio in via di Sant'Isidoro, presto trasferito in via del Borghetto 75; nell'arco di quarant'anni, impiegando nei momenti di massima attività più di cinquanta aiuti, licenziò più di duecento opere (molte delle quali furono più volte replicate) destinate ad una committenza tra le più eterogenee e geograficamente estese. Dopo essere stato per oltre un decennio lo scultore di riferimento della cultura bergamasca (realizzando, oltre a numerose opere di destinazione privata e alla serie di busti per l'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti, il Monumento alla Pace per la nuova sede della Biblioteca Civica), Benzoni seppe rivolgersi ai più prestigiosi committenti europei come lo zar Nicola I, Elisabetta d'Austria e Vittorio Emanuele II, e divenne, anche grazie alle sue qualità di ritrattista, uno degli scultori più richiesti dai sempre più numerosi viaggiatori americani in visita a Roma.
La produzione di Benzoni è ricostruita a partire dal più completo degli album fotografici (quello oggi conservato presso la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo) che lo scultore donava a collezionisti e amici (nel carteggio sono ricordati esemplari donati a Margherita di Savoia, all'Imperatrice di Russia Maria Aleksandrovna e all'amico bergamasco Giovanni Pezzoli) come testimonianza del suo operato. Questa scelta consente di porre in rilievo la peculiarità di questa pratica e di recuperare la modalità prediletta dallo stesso Benzoni per tramandare la memoria della sua opera.

€ 33.25
€ 35.00 -5%

prenota


COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci