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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Un calice e un pane di fuoco. Liturgia ed eucaristia della Chiesa

Asterios

Traduzione di Ranzolin A.
Trieste, 2023; br., pp. 192, cm 12x24.
(Le Belle Lettere. 66).

collana: Le Belle Lettere

ISBN: 88-9313-235-4 - EAN13: 9788893132350

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


«L'uomo cristiano non è, come abitualmente si dice, l'uomo religioso, ma l'uomo ecclesiale e, nella sua essenza, eucaristico. L'amore sprigiona grazia e gratitudine, e ciò vale oltremodo nell'eucaristia. Esso è l'eros non passionale, l'"amore che vola", che è davvero bello e che sempre, in letizia e in ringraziamento, si sacrifica e si dona agli altri. L'uomo eucaristico è l'uomo pieno di grazia e di carisma, l'uomo della libertà dei perfetti, ossia dell'amore, colui che glorifica "Dio nel suo corpo e nel suo spirito, che sono di Dio" (cf. 1Cor 6, 20). La nozione di rendimento di grazie è un contenuto essenziale dell'antropologia ortodossa, dell'ethos dell'uomo ortodosso, dell'uomo nella sua compiutezza, sanità, totalità, di colui che abbraccia tutti gli uomini e l'intera creazione. L'atteggiamento eucaristico di vita è possibile perché per grazia di Dio siamo ciò che siamo, perché la vita stessa è un dono o un beneficio inestimabile e mai, come oggi si intende, un diritto o un'impresa umana. Antonio il Grande ci ammonisce: "Una volta che la malizia è stata allontanata dall'uomo, il rendimento di grazie (l'eucaristia), anche da solo, piace a Dio più di ogni prezioso sacrificio"».

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