Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Artaud. Il volto umano. Disegni e ritratti
Jacques Derrida - Paule Thévenin
Jaca Book
Testi di Jacques Derrida e Paule Thévenin.
Milano, 2018; br., pp. 256, cm 19x24.
(Illustrati. L'Arte del Mondo).
collana: Illustrati. L'Arte del Mondo
ISBN: 88-16-60581-2 - EAN13: 9788816605817
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Questo importante libro curato da Paule Thévenin, ha il grande pregio di far conoscere questo aspetto fondamentale e poco noto della produzione artaudiana.
Thévenin esamina l'attività di Artaud dal punto di vista biografico e interpretativo, mentre Derrida la affronta in maniera più libera e personale. Il filosofo commenta le dichiarazioni di Artaud riguardo ai disegni evidenziando come in esse sia in gioco la concezione del linguaggio e del corpo. Il disegno come scrittura, traccia gestuale legata alla proiezione della parola, al respiro, al suono e al ritmo, atto corporeo necessario per la ricostituzione del proprio sé deteriorato, diventa pittogramma, forma latente che induce forze difensive, aggressive, atto esorcismo, incantesimo.
Il libro contiene anche il testo di Artaud del 1947 Il volto umano: qui Artaud spiega come nei ritratti egli abbia voluto restituire al volto la sua faccia, scavando, per svelare i segreti celati dietro il volto umano, inteso come insieme di segni che riconducono ai movimenti dell'anima.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Tra teoria e prassi. Prospettive per l'urbanistica e l'architettura
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin
Fuori Catalogo









