Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 80.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)
Dolomiti New York
Gelmi Annamaria. Savorelli Gorza Luisella
AlcionEdizioni
Lavis, 2010; ril., pp. 192, ill. col., tavv. col., cm 30x30.
ISBN: 88-89907-77-0 - EAN13: 9788889907771
Soggetto: Collezioni,Fotografia,Pittura
Luoghi: Extra Europa,Italia
Extra: Arte Americana
Testo in:
Peso: 1.96 kg
La seconda sezione è formata dai dipinti minimalisti della Gelmi che riprendono i gruppi dolomitici di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine. Nell'opera della Gelmi la montagna è sempre stata un tema centrale, affrontata in negativo, ovvero come un profilo bianco su fondi colorati. Ha reinterpretato su tela un ciclo di trenta cime che recentemente è stato proposto interamente in mostra dal titolo INARCHITETTURA di ANNAMARIA GELMI a Castello di Rivara con la curatela di Giorgio Verzotti.
La terza sezione è formata dalle maestose fotografie della Savorelli che ha ripreso le stesse montagne e gruppi dolomitici. Le fotografie riprendono le montagne quasi sempre in mezzo alle nuvole, senza persone e con quella apparente semplicità che è il risultato di un'elaborata e sofisticata procedura.
Gli accostamenti tra i dipinti e le fotografie di Manhattan non sono scelti a caso, ma sono studiati per creare quell' effetto sorprendente tra natura incontaminata e metropoli nel suo pieno ritmo quotidiano.
L'ultima sezione è quella che offre il tocco di classe e che impreziosisce questo volume, una pellicola trasparente su acetato montata tra la pagina del dipinto e la fotografia che si sovrappone alle Dolomiti, allo skyline e ai grattacieli di New York. Risultato: un effetto straordinario, sempre sorprendente e di raffinato impatto che rappresenta entrambe queste realtà in maniera completamente nuova perché suggerisce contrapposizioni e nello stesso momento suggestive similitudini.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Friuli Venezia Giulia Sguardi sull'acqua / Glimpses of its water
Artists and Pirates. Satirical Prints in Georgian London and Dublin









