Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € n.d.
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Libri compresi nell'offerta:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio - 2 giugno 2019.
A cura di Barbara Guidi e Guidi B.
Traduzione di Archer M.
Contributi di Virginia Hill.
Ferrara, 2019; ril., pp. 296, ill. b/n e col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Traduzione di Barcatta L.
Viareggio, 2005; ril., pp. 189, ill. col., tavv. col., cm 24,5x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
A cura di Giubilei M. F. e Maione S.
Illustrazioni di Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; br., pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, 29 marzo - 14 settembre 2014.
A cura di Capella M.
Torino, 2014; ril., pp. 184, ill. b/n e col., tavv., cm 17,5x25.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 22.00)
Emilio Barillaro. Archeologia nella Valle del Torbido. I luoghi, la collezione, l'archivio storico
Falcone Domenico
Rubbettino Editore
Soveria Mannelli, 2009; br., pp. 250, ill. b/n, tavv. col., cm 17x24.
(Varia).
collana: Varia
ISBN: 88-498-2498-X - EAN13: 9788849824988
Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Luoghi: Calabria e Basilicata
Testo in:
Peso: 0.71 kg
Una figura eclettica, quindi, che ha fornito contributi spesso sottovalutati dall'"archeologia ufficiale" del tempo, tuttavia degni di essere rivalutati in una retrospettiva attraverso la quale si può evincere l'attualità dei suoi studi. In essi è ravvisabile una curiosità tipica dell'erudizione locale, tuttavia ampiamente raffinata da una profonda conoscenza del mondo classico e dalle continue frequentazioni con l'intelighenzia dell'Italia meridionale.
Curiosità, erudizione, conoscenze del mondo classico, che hanno costituito, dunque, l'ortostato della personalità di Emilio Barillaro archeologo sin dalla sua infanzia: "L'Archeologia, nella mia fantastica suggestione, era ormai divenuta, più che una disciplina scientifica, un sublime poema delle cose trapassate, un "quid" di poetico e surreale, in cui amava esercitarsi, con lirico trasporto, la mia mente assetata di bellezza antica e illuminata da vivida fantasia. E ogni "città morta" da me visitata divenne "storia viva", alonata di epopea, per la mia mente... un patrimonio archeologico d'insospettata entità ebbi la gioia d'identificare, là, ove mai, per il passato, era penetrato sguardo indiscreto, e ove mai i magnati della Scienza Ufficiale avevano calcato orma alcuna".
Grazie alla collazione della sua produzione bibliografica, della documentazione ufficiale presente nel suo archivio storico e dei reperti che costituiscono la sua collezione archeologica è stato possibile ripercorrere le tappe salienti di questo suo impegno, cogliendo nuovi spunti per offrire un contributo agli studi ed alla ricerca del comprensorio della valle del Torbido nell'Antichità.
Saluti da... Vallombrosa e Saltino attraverso le cartoline d'epoca
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi