libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

La sincope dell'identità. Il cinema di Nanni Moretti

Lindau

Torino, 2002; br., pp. 136, ill. b/n, cm 14,5x20,5.
(Il Pesce Volante).

collana: Il Pesce Volante

ISBN: 88-7180-419-8 - EAN13: 9788871804194

Soggetto: Cinema

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.192 kg


E' in un impasto originale di tematiche 'alte' e forme 'basse', di tragico e di comico, di dramma e grottesco, di dolore e gioia, che si condensano i caratteri del cinema di Nanni Moretti, così come i destini (o la mancanza di destino) della soggettività moderna, di una identità sincopata, lacerata, tesa verso una compiutezza che non arriva mai, e che spesso si trasforma in dissoluzione. La metabolizzazione della tradizione dei grandi generi (commedia, tragedia, romanzo) consente a Moretti di coniugare 'profondità' e 'superficie', generando uno sguardo perennemente aperto sull'incandescenza del presente, ma anche costantemente teso a questioni 'universali', concernenti quel continuo processo di costruzione del senso, processo allo stesso tempo doloroso e gioioso, che definisce le nostre esistenze, sospese fra la vita e la morte, l'amore e la separazione, l'acquisizione e la perdita. Il saggio di Roberto De Gaetano nel cogliere il nesso forte che esiste nel cinema di Moretti fra la modernità di una forma - ambivalente, tragicomica, grottesca - e la complessità di un tema (lo spaesamento e la deriva di una soggettività smarrita in una società senza mondo), individua le ragioni profonde che fanno del regista di "La stanza del figlio" l'autore più importante del nostro cinema contemporaneo e l'interprete più acuto di un sentire diffuso.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci