libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

prezzo di copertina: € 80.00

Beato Angelico

Costo totale: € 80.00 € 189.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, 26 settembre 2025 - 25 gennaio 2026.
A cura di Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; ril., pp. 456, 300 ill. col., cm 24x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; ril., pp. 320, ill. col., tavv. col., cm 25,5x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

A cura di M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; br., pp. 221, ill. b/n e col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Le stazioni ferroviarie di Messina dalla realizzazione ottocentesca all'intervento di Angiolo Mazzoni

Dario Flaccovio

Palermo, 2007; br., pp. 208, ill., cm 28x21.
(Storia Illustrata dell'Architettura).

collana: Storia Illustrata dell'Architettura

ISBN: 88-7758-807-1 - EAN13: 9788877588074

Soggetto: Urbanistica e Viabilità

Luoghi: Sicilia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.1 kg


È con il secondo Ottocento che l'insediamento della stazione ferroviaria nelle città prepotentemente stimola la loro trasformazione, scardinandone a volte radicalmente relazioni consolidate. Necessitando i parchi ferroviari di spazi prevalentemente dimensionati in base alle esigenze dei treni, i tracciati che essi generano con i loro ponti, viadotti, fossati, bastioni, gallerie non possono che incidere con profondità nel preesistente tessuto viario dei centri abitati e dell'intero territorio influenzandone le dinamiche. Grande è inoltre l'impatto sulle comunità coinvolte, in un'epoca attraversata dalla fiducia nel progresso scientifico. Con la sua immagine dirompente, a cui non poco contribuisce la combinazione di altri elementi (fumi, odori, rumori), il nuovo mezzo di trasporto su ferro entra con forza nell'immaginario collettivo. Diventa icona dello sviluppo. Supportato da un ingente corpus documentario (disegni, relazioni progettuali, contratti d'appalto, verbali di riunioni, lettere, foto, ecc.) reperito attraverso l'attento scandaglio di archivi non soltanto locali, Alessandro Brandino colma l'ampia lacuna storiografica sugli anni che precedono la realizzazione del progetto di Mazzoni per la stazione di Messina. A corredo, un ricco e significativo materiale inedito, prevalentemente rintracciato nel Museo d'Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, dove si custodisce il fondo Angiolo Mazzoni, e negli Archivi Storici delle Ferrovie dello Stato e del Comune di Messina.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci