art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Notturno sublime. Sebastiano e Michelangelo nella Pietà di Viterbo

Viviani Editore

Viterbo, Museo Civico, May 30 - July 25, 2004.
Edited by C. Barbieri.
Roma, 2009; paperback, pp. 168, b/w and col. ill., cm 24x28.

ISBN: 88-7993-100-8 - EAN13: 9788879931007

Subject: Essays (Art or Architecture),Painting,Sculpture

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Latium

Languages:  italian text  

Weight: 0.9 kg


La Pietà di Sebastiano Del Piombo, opera fondamentale della produzione del pittore e di tutta la cultura artistica cinquecentesca, fu commissionata da monsignor Giovanni Botonti, chierico di Camera della corte papale, per la propria cappella gentilizia nella chiesa di San Francesco di Viterbo. Nel corso della sua travagliata vicenda storica, la grande tavola è stata più volte restaurata, già nell'Ottocento da Vincenzo Camuccini e poi più di recente, nel 1950 e nel 1975, dall'Istituto Centrale del Restauro. La Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano, che ha condotto nel 1996 un circoscritto intervento conservativo sul dipinto, realizzato da Bruno Marocchini e diretto dalla Dottoressa Anna Lo Bianco, ha ritenuto opportuno avviare una serie di indagini diagnostiche di approfondimento dello studio della tecnica esecutiva della celebre opera. Questo progetto espositivo, finanziato dal Comune di Viterbo, dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Carivit, che si giova della sponsorizzazione della Fineco A. M. S.p.a, scaturisce quindi dal desiderio di presentare al grande pubblico i nuovissimi risultati di queste ricerche, che hanno permesso di acquisire dati importanti per la definizione analitica della tecnica pittorica del dipinto, incluso il suo retro, su cui sono stati realizzati importanti disegni a grafite e a sanguigna. A tale scopo sono state coinvolte in questo progetto le maggiori istituzioni pubbliche specializzate nel settore della diagnostica, quali l'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, l'Istituto Nazionale di Ottica Applicata di Firenze, l'Università degli Studi della Tuscia, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, l'Istituto Centrale del Restauro, l' International Centre for the Study of the Preservation and Restauration of Cultural Property, l'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia, l'Ambiente, Unità Tecnico Scientifica Materiali e Nuove Tecnologie, l'Università IUAV di Venezia, Laboratorio di Analisi dei Materiali Antichi, Facoltà di Architettura, il Laboratorio Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano. Per un maggiore approfondimento e discussione dei dati e una nuova "messa a fuoco" sulla figura dell'artista, abbiamo programmato un Convegno Internazionale di Studi su Sebastiano del Piombo, da tenersi a Viterbo il prossimo inverno, cui parteciperanno i maggiori studiosi dell'opera dell'artista veneziano, tra cui il massimo esperto, il Professor Michael Hirst, e in cui confluiranno anche i risultati delle ricerche scientifiche che stanno conducendo altri Musei italiani e stranieri in possesso di dipinti del grande maestro (Museo del Louvre, National Gallery di Londra, le Soprintendenze Speciali per i Poli Museali di Napoli e Venezia, il Kunsthistorisches Museum di Vienna).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci