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Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

cover price: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

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Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

FREE (cover price: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

English Text.
Firenze, 2015; paperback, pp. 392, 100 b/w ill., 186 col. ill., cm 24,5x28,5.

FREE (cover price: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

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Tesori dei Moghul e maharaja. La collezione Al Thani

Skira

Venezia, Palazzo Ducale, September 9, 2017 - January 7, 2018.
Edited by Okada A., Amim Jeffer, Giancarlo Calza, Amina Taha-Hussein Okada and Jaffer A.
Milano, 2017; bound, pp. 391, 250 col. ill., cm 24x28.

Other editions available: English edition 88-572-3594

ISBN: 88-572-3593-9 - EAN13: 9788857235936

Subject: Collections,Essays on Ancient Times,Jewellery (Jewels, Precious Metals)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.65 kg


"Gioielli e pietre preziose che narrano di corti favolose, di rituali e cerimonie, di tesori naturali, di maestria artigianale, di una cultura secolare nella lavorazione di pietre e metalli che suscita stupore. È la grande arte della gioielleria che l'India ha saputo sviluppare nel corso di cinque secoli e che ora sarà possibile riscoprire attraverso la superba Collezione Al Thani presentata per la prima volta in Italia. Ancora una volta la Fondazione Musei Civici di Venezia con la mostra "Tesori dei Moghul e dei Maharaja: La Collezione Al Thani" propone una rassegna internazionale di straordinario interesse e una grande prima visione per il nostro Paese. Ancora una volta la città di Venezia getta un ponte con altre culture e tradizioni con le quali già in passato ha saputo confrontarsi: attraverso i commerci delle spezie, dei tessuti, delle pietre dure e preziose, divenendo addirittura il primo importatore di diamanti in Europa, a parte quelli di epoca romana, ed eccellendo nella lavorazione delle pietre fino a tutto il Seicento. Venezia d'altra parte ha nel suo DNA la capacità di tradurre in grande arte il lavoro manuale e la tradizione artigianale - pensiamo anche al vetro e al merletto - e dunque un'innata ammirazione per le abilità altrui. Ed è anche naturale che la sede per ospitare più di duecentocinquanta preziosi oggetti di gioielleria della Collezione Al Thani sia Palazzo Ducale, la residenza delle cariche di governo della Serenissima che a metà del Cinquecento - quando nel subcontinente prese il via con l'Impero Moghul il fervore per la gioielleria - viveva uno dei momenti artistici di maggior splendore. Non posso dunque che ringraziare quanti hanno reso possibile questo incontro a Venezia di tesori, culture e abilità". (Mariacristina Gribaudi Presidente, Fondazione Musei Civici di Venezia)

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