Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Cantiere del '900. Opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo
Skira
Edited by F. Pola.
Milano, Gallerie d'Italia - Piazza Scala, 3 ottobre 2014 - 18 gennaio 2015.
Milano, 2014; paperback, pp. 248, 50 col. ill., cm 17x24.
(Collezioni).
series: Collezioni
ISBN: 88-572-2600-X - EAN13: 9788857226002
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.421 kg
Curato da Francesca Pola e pubblicato in occasione della mostra organizzata da Intesa Sanpaolo alle Gallerie d'Italia - Piazza Scala, in collaborazione con l'Archivio Rodolfo Aricò, nell'ambito del progetto Cantiere del '900 - dedicato alla valorizzazione delle collezioni de Novecento della Banca -, questo volume nasce dalla considerazione della unicità e centralità di questa stagione espressiva, sinora meno indagata nel contesto del ricco ed esteso percorso creativo di Aricò.
Quello degli anni Novanta è per l'artista un periodo di sorprendente fecondità espressiva, denso di folgoranti intuizioni, che portano all'estremo la sua libertà di relazione con il fare pittura. Un periodo segnato da una profonda crisi esistenziale, in cui la pittura diventa per lui un vero e proprio corpo vivente: nella complicazione irregolare dei suoi perimetri e superfici, nelle lacerazioni vibranti dei colori. Parallele alle opere, sono le sue riflessioni sul fare pittura, che egli ha voluto tradurre in questi anni anche in forma di racconto breve: incontri e dialoghi immaginati con autori del passato (Rembrandt, Vermeer, Velázquez, Reynolds, Rothko), pubblicati per la prima volta integralmente in questo catalogo.









