Raffaello 1520-1483.
Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).
cover price: € 46.00
|
Books included in the offer:
Raffaello 1520-1483.
Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).
FREE (cover price: € 46.00)
Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile
Trento, Palazzo delle Albere, September 18 - November 15, 1987.
Edited by Camesasca E.
Milano, 1987; paperback, pp. 240, b/w and col. ill., tavv., cm 23x27.
(Grandi Mostre).
FREE (cover price: € 25.00)
Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo
Edited by Giovanni Morello.
Torino, 2011; paperback, pp. 256, b/w ill., 111 col. plates, cm 24x28.
FREE (cover price: € 35.00)
Raffaello
Milano, 1990; paperback, pp. 118, col. ill., col. plates, cm 23x27.
(Grandi Tascabili Economici. 0009.).
FREE (cover price: € 15.00)
Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti
Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).
FREE (cover price: € 12.90)
La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star
Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).
FREE (cover price: € 12.90)
Roma e l'antico. Visione e realtà nel XVIII secolo
Skira
Roma, Museo Fondazione Roma, November 26, 2010 - March 6, 2011.
Edited by Brook C. and Curzi V.
Milano, 2010; bound, pp. 416, 250 b/w and col. ill., cm 24x28.
(Arte Antica. Cataloghi).
series: Arte Antica. Cataloghi
ISBN: 88-572-0690-4 - EAN13: 9788857206905
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Essays on Ancient Times,Painting,Sculpture
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Latium,Rome
Extra: Neoclassicism
Languages:
Weight: 2.83 kg
Roma e l'Antico mette a fuoco il principale fattore di promozione della fama di Roma nel Settecento, oltre che l'elemento prioritario generatore della sua ricchezza culturale: l'Antichità classica. Attraverso una panoramica ar- tistico-archeologica viene illustrato come i monumenti antichi, le attività di scavo, i musei e le istituzioni artistiche furono in grado non solo di alimentare le arti e l'eru- dizione, ma anche di divulgare in tutta Europa quella passione per l'arte classica di- venuta, nell'avanzato Settecento, un modello imprescindibile. Una selezione di dipinti e sculture degli artisti di maggior prestigio del contesto artistico romano (Ca- nova, Batoni, Kauffmann, David) illustra la traduzione e l'interpretazione ma- gistrale del modello classicista. Accanto a tali opere, vedute e capricci documentano il fiorente mercato di opere d'arte collegato alla presenza delle antichità e all'interesse da queste suscitato (su scala internazionale). Un ca- pitolo dedicato ai musei di antichità romani (con straordinari esempi di sculture provenienti dai Musei Vaticani e Capitolini) ne illustra il ruolo didattico e insieme la loro forza sul piano della promozione "turistica" dell'Urbe. Al tema dell'istituzione dei musei si riallaccia quello degli scavi di antichità. Le figure di Giambattista Piranesi e dello scultore Bartolomeo Cavaceppi testimoniano, insieme al fenomeno del mer- cato, l'interesse per il commercio di oggetti artistici, o di alto arti- gianato, repliche o riproduzioni dall'Antico.