art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Pomi d'oro. Immagini del pomodoro nella storia del gusto

Silvia

Cologno Monzese, 2006; hardback, pp. 134, col. ill., cm 16x26.

Subject: Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Societies and Customs

Languages:  italian text  

Weight: 0.49 kg


Il libro di Alberto Capatti traccia con mano agile e leggera, muovendosi con abilità fra libri di ricette e trattati di economia e politica, la storia del pomodoro dal XVI secolo ad oggi. È una storia che comincia sotto l'auspicio di un buon genio, Bernardino de Sahagun, un umile e attento fraticello appartenente all'ordine Francescano il quale osservava gli indios - già in buona parte decimati - non con l'occhio rapace del conquistatore ma con lo sguardo attento dello studioso, appassionatamente occupato a registrarne i costumi, le credenze, le usanze e la lingua stessa. Dalle sue pagine si leva l'immagine a tutto tondo degli indigeni intenti a preparare una salsa di pomodoro maturo con sale, peperoncino e peperone, con la quale condiscono le tortillas di farina di mais, il pesce e la carne. Colpisce come il cibo descritto in queste pagine sia sicuramente più vicino a noi del cibo che si consumava in Italia in quel periodo e ancora nei due secoli successivi. Ciò che oggi viene considerato un segno importante e caratteristico dell'identità gastronomica del Mediterraneo era, tanti secoli fa, un alimento quotidiano e comune delle civiltà precolombiane.
Lieto dunque di constatare che una parte importante della nostra cultura materiale è costituita da alcuni elementi di quelle antiche civiltà - oltre al pomodoro non dobbiamo dimenticare il cacao e il caffè - credo tuttavia che difficilmente oggi si potrebbe ripetere un fenomeno simile. Viviamo in un mondo in cui la conquista non avviene più con le armi, ma con i mezzi di comunicazione. È un mondo che sempre di più diventa globale, e se in questo processo di globalizzazione è inevitabile un certo grado di omologazione, d'altra parte è anche vero che si assiste ad un innegabile arricchimento culturale. Consideriamo i prodotti gastronomici. Rispetto ad alcuni decenni fa l'offerta si è enormemente arricchita sia sul piano della varietà - pensiamo all'abbondanza di frutta e verdura disponibile tutto l'anno - che sul piano della qualità - pensiamo ai prodotti tipici e ai vini che vanno continuamente migliorando.
Gianfranco Vissani.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci