Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Parmigianino und der europäische Manierismus. [German Ed.]
Silvana Editoriale
Parma, Galleria Nazionale, 8 February - 15 May, 2003. Wien, Kunsthistorisches Museum, 4 June - 14 September, 2003.
German Text.
Cinisello Balsamo, 2003; paperback, pp. 432, numbered b/w and col. ill., tavv., cm 23x28.
(Arte. Dal Medioevo al Rinascimento).
series: Arte. Dal Medioevo al Rinascimento
ISBN: 88-8215-615-X - EAN13: 9788882156152
Subject: Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Europe
Extra: Mannerism
Languages:
Weight: 1.92 kg
Il volume, catalogo della prima mostra monografica dedicata all'artista parmense, che incarna l'ideale più sensualmente involuto del manierismo internazionale, propone un centinaio di opere di grande pregio e una sessantina di superbi disegni, atti a illustrare il "genio adolescente" di Parmigianino e il contesto in cui operò, consentendo, attraverso un confronto tra le opere conservate nei più prestigiosi musei del mondo e i dipinti ancora in loco, la ricostruzione dell'intero percorso artistico di questo sofisticato maestro del primo Cinquecento italiano.
Lo scenario dell'esposizione è assai ampio e internazionale: arriveranno tavole, tele e fogli dall'Italia (Bologna, Firenze, Roma e Napoli), dall'Europa (Parigi, Madrid, Vienna, York, Copenhagen, Stoccolma...), dagli Stati Uniti (Detroit, New York...), per definire oltre al profilo di una singola, se pure eccezionale, individualità artistica, anche l'influenza che esercitò su fenomeni artistici di respiro europeo quali ad esempio l'École de Fontainebleau o il gusto collezionistico rudolfino.









