Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
cover price: € 160.00
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Felice Palma. Massa 1583-1625. Collezione / Collection.
Texts by Andrei Cristina, Ciarlo Nicola, Federici Fabrizio, Claudio Casini and Sara Ragni.
Italian and English Text.
Pontedera, 2024; bound in a case, pp. 289, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24,5x34.
(L'Oro Bianco. Straordinari Dimenticati. The White Gold Forgotten Masters).
FREE (cover price: € 160.00)
Le botteghe del marmo
Italian and English Text.
Ospedaletto, 1992; bound, pp. 153, 10 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x29.
(Immagine).
FREE (cover price: € 34.49)
Museo Stefano Bardini. I Bronzetti e gli Oggetti d'Uso in Bronzo
Edited by Nesi A.
Firenze, 2009; paperback, pp. 191, 102 b/w ill., 7 col. ill., cm 17x24,5.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 30.00)
Bronzetti e Rilievi dal XV al XVIII Secolo
Bologna, 2015; 2 vols., bound in a case, pp. 729, ill., col. plates, cm 21,5x30,5.
FREE (cover price: € 90.00)
Galleria del Costume di Palazzo Pitti. Le collezioni. Costumi ed accessori dal XVIII al XX secolo. L'abito e il volto
Sillabe
Edited by Chiarelli C., Sisi C. and Tennirelli G.
Livorno, 2003; bound, pp. 96, 55 col. ill., cm 12x19.
(Guide e Musei).
(Firenze Musei).
series: Guide e Musei
ISBN: 88-8347-188-1 - EAN13: 9788883471889
Subject: Collections,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Florence
Languages:
Weight: 0.16 kg
Situata nell'elegante Palazzina della Meridiana di Palazzo Pitti, la Galleria del Costume si prefigura attualmente come l'unico museo di storia della moda e del costume in Italia. Possiede più di seimila pezzi tra abiti antichi, costumi teatrali e accessori, a cui sono aggiunti gli abiti funebri di Cosimo I, Eleonora di Toledo e del figlio Don Garzia. La scelta degli abiti di questa selezione è dettata dalla loro originaria appartenenza a personaggi significativi della storia, della moda e dello spettacolo, dal XVIII ai giorni nostri. Troviamo così gli abiti di Corte dei Lorena e dei Borbone, quelli dei ciambellani all'epoca di Elisa Baciocchi (sorella di Napoleone), costumi femminili da ballo e uniformi di gala. Un percorso che ci porta poi ad ammirare gli abiti di Eleonora Duse e Gabriele D'Annunzio, Ingrid Bergman e Gina Lollobrigida per concludersi - dopo aver calcato virtualmente le scene con gli abiti di Valentino e Ferrè creati appositamente per Milva, Monica Vitti, Audrey Hepburn o Jacqueline Kennedy - con quattro costumi di scena indossati da Maria Callas (nella Medea di Pasolini), da Laura Antonelli (nell'Innocente di Visconti), Romy Schneider e Lea Massari.
Caterina Chiarelli, direttrice della Galleria del Costume, si occupa da anni di pubblicazioni e manifestazioni legate alla storia della moda. Autrice di numerosi saggi su temi legati alla storia del costume, ha affiancato Cristina Piacenti nella fondazione della Galleria del Costume che oggi dirige.