art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

I martedì di San Domenico. Vol. 342: Quando l'indice indica la luna... Il '68

Persiani Editore

Bologna, 2018; bound, pp. 76, ill.

ISBN: 88-85804-27-6 - EAN13: 9788885804272

Subject: Essays (Art or Architecture),Magazines

Languages:  italian text  

Weight: 0.35 kg


« Ce n'est qu'un début, continuons le combat! » così i giovani studenti scandivano lo slogan destinato a divenire il grido di rivolta del maggio francese, invadendo le strade di Parigi. Mezzo secolo è passato da allora, da quella data, il '68, che ha determinato letteralmente un prima e un dopo nel corso del '900, il Secolo breve che si potrebbe definire anche come il Secolo spezzato. Su questa rottura generazionale, politica e sociale che penetrò in tutte le case, il presente dossier opera una dovuta riflessione tesa a dare una prospettiva non scontata su quell'annus terribilis o mirabilis, che dir si voglia, a iniziare dalla valutazione storica che ne fa Pombeni (Segna), per poi chiedersi se il '68 sia stato o meno una rivoluzione guidata da delle nuove élite (Pasquino). Una rivoluzione in ogni caso ci fu: quella delle donne che irruppero con la loro voglia di non essere più gli angeli del focolare (Deoriti). Al contempo, un altro Sessantotto ebbe luogo, sebbene più nascosto, o meglio sequestrato: il desiderio incontenibile di dissentire nei paesi d'oltrecortina, segnatamente nella Russia sovietica (Zappitello). Se un ragionamento critico sui risvolti culturali dell'anno della rivolta si impone (Venturi) è da prendere anche in considerazione l'autunno caldo delle fabbriche in Italia (Frusone) che seguì a ruota le occupazioni delle Università. Una stagione di lotte operaie di cui sono rimaste le tracce negli archivi bolognesi ora divenuti oggetto di una mostra (Maggiorani e Tolomelli) che fa da contraltare a quella che si tiene al MAST dedicata al '68 negli U.S.A. (Marzocchi). Non poteva mancare la provocazione di un filosofo contemporaneo in grado di ribaltare le categorie sinora adottate per interpretare un anno entrato nella storia mondiale (Fusaro). Da ultimo il "caso Quartetto Cetra" che nella sua eccezionalità poniamo come sismografo di tutta un'epoca (Ranuzzi). Forse lo spirito dissacratore di quell'evento epocale è racchiuso nella seguente citazione: «Quando l'indice indica la luna, l'imbecille guarda l'indice!», ed è proprio per questo che Mauro Rostagno, uno dei massimi protagonisti del '68 ucciso vent'anni più tardi dalla mafia siciliana, poté esclamare, qualche mese prima della tragica morte, all'Università di Trento dove aveva avuto inizio la sua parabola politica ed esistenziale: «Per fortuna che non abbiamo vinto!».

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 9.40
€ 9.90 -5%

pre-order


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci