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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Emilio Pucci. Disegni 1949-1959

Le Lettere

Firenze, Galleria del Costume di Palazzo Pitt, July 1 - October 30, 2004.
Edited by Sisi C.
Firenze, 2004; bound, pp. 156, ill., col. plates, cm 25x23.

ISBN: 88-7166-840-5 - EAN13: 9788871668406

Subject: Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Places: Tuscany

Languages:  italian text  

Weight: 0.65 kg


In occasione della mostra che si sta tenendo a Palazzo Pitti, a Firenze dal 23 giugno al 30 settembre 2004, questo volume raccoglie alcuni dei disegni che Emilio Pucci, il marchese «artigiano», realizzò tra il 1950 e il 1960. Si tratta di 62 disegni inediti, creati in un decennio che si può definire di formazione e di conferma di una vocazione: quella di stilista. Ma sfogliando le pagine del libro appare subito chiaro che Pucci è anche un grande disegnatore, originale, abile nella ricerca dei colori e nei loro accostamenti, tanto da avere l'impressione che i disegni siano delle opere a sé e non soltanto degli schizzi per le stoffe.
Pucci si colloca così tra i principali rappresentanti della civiltà delle immagini del suo tempo, di cui è interprete appassionato e ironico, vicino al gruppo dell'astrattismo classico che in quegli anni si riuniva attorno alle figure di Berti e Monnini. È proprio dalla convivenza di classico e moderno che lo stilista trasse punti di grande efficacia per avviare la sua missione, quella di innovatore del costume italiano.

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