Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
cover price: € n.d.
|
Books included in the offer:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.
FREE (cover price: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
FREE (cover price: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
FREE (cover price: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.
FREE (cover price: € 22.00)
Archivio Ernesto De Martino. Lettere di Contadini Lucani alla Camera del Lavoro 1950-1951
Kurumuny
Edited by Gallini C.
Nota redazionale di Adelina Talamonti.
Calimera, 2008; paperback, pp. 208, 87 col. plates, cm 17x24.
ISBN: 88-95161-23-8 - EAN13: 9788895161235
Subject: Collections,Historical Essays
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Tuscany
Languages:
Weight: 0.2 kg
Ciò che rende unico questo complesso di "lettere" - almeno fino all'attuale livello delle nostre conoscenze - e lo differenzia rispetto a quanto pubblicato nelle sezioni delle due grandi inchieste è che mentre queste ultime si presentano sotto la forma di relazioni consuntive redatte da specialisti, i nostri testi si collocano idealmente a monte di ogni sintesi, che è anche astrazione. Ci restituiscono piuttosto la parola di singoli soggetti che, sollecitati a esprimersi sulle loro condizioni di vita e di lavoro, affidano la loro testimonianza a una scrittura in qualche caso autografa ma per lo più eseguita dalla stessa persona che li sta intervistando, rappresentante dell'organizzazione politica (e sindacale) nella quale gli stessi dichiaranti si riconoscono con forte senso di appartenenza. Questa prossimità poggia di fatto su comunanze culturali percepibili nella scrittura spesso "incolta" di redattori che sono loro stessi più contadini che burocrati e condividono i bisogni e le lotte di chi, come loro, si firma "compagno" e saluta "col pugno chiuso". Di qui il senso, assieme individuale e corale, che ci rinviano queste carte assieme simili e diverse l'una dall'altra, come memoria di un'esperienza di ascolto e di partecipazione.