Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
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Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
La cattedrale del tabacco. La manifattura tabacchi di Monteroni d'Arbia
Gli Ori s.r.l.
Pistoia, 2006; clothbound, pp. 84, ill., b/w plates, cm 42x22,5.
ISBN: 88-7336-199-4 - EAN13: 9788873361992
Subject: Civil Architecture/Art
Places: Tuscany
Languages:
Weight: 0.96 kg
Jacopo Armini nel suo testo spiega che il libro «arriva a pochi mesi dalla chiusura definitiva della fase produttiva dello stabilimento, avvenuta nel settembre 2005, e che quindi nasce con l'intento di non disperdere quella memoria che vive nelle persone ma che è anche penetrata nelle mura e nei mattoni del grande edificio che ne è stato testimone».
Dalle fotografie di Vigni traspare la sensazione di solitudine e di malinconico distacco caratteristico dei luoghi abbandonati, dove la sedimentazione del tempo è evidente e dove paiono ancora aleggiare gli afflati acri di tabacco, i fruscii e i ritmici gesti del lavoro quotidiano che hanno costituito un momento molto significativo della civiltà della Val d'Arbia.
Augusto Mazzini sottolinea come le fotografie di Vigni mettano in evidenza «dettagli, piccoli ambienti, anfratti irti di bastoni, gli essiccatoi [che] rimandano al lavoro cessato non da molto, rilevandone aspetti diciamo così moderni: gli impianti, i manometri, la segnaletica; e arcaici: le porticine, fotogenici ammassi di bastoni chiaramente innocui o campagnoli. O modesti ufficietti, un caminetto, la porta con sopra una madonna, una vetrinetta, un tavolo con sopra una scura bottiglia vuota: come una povera cucina di campagna».









