Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
cover price: € 33.00
|
Books included in the offer:
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
FREE (cover price: € 33.00)
Studi su Arturo Martini. Per Ofelia
Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.
FREE (cover price: € 29.00)
Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.
Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 35.00)
Manufacere et Scolpire in Lignamine. Scultura e Intaglio in Legno in Sicilia tra Rinascimento e Barocco
Giuseppe Maimone Editore
Edited by P. Russo, Pugliatti T. and Rizzo S.
Catania, 2012; paperback, pp. 720, b/w and col. ill., tavv., cm 24x33.
ISBN: 88-7751-358-6 - EAN13: 9788877513588
Subject: Essays (Art or Architecture),Sculpture,Wood (Frames, Carving, Furniture, Tarsia)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Sicily
Languages:
Weight: 4.56 kg
La pubblicazione è frutto di un lungo lavoro di studio e l'esito di una vasta campagna di ricognizione conoscitiva e documentale estesa a tutto il territorio regionale intrapresa da numerosi studiosi di diversa provenienza e orientamento, avvalendosi del coordinamento scientifico di Teresa Pugliatti, studiosa di chiara fama, già professore ordinario dell'Università degli Studi di Palermo.
Il volume, arricchito da una pregevole documentazione fotografica appositamente realizzata, propone un viaggio affascinante attraverso capolavori dell'arte dell'intaglio in legno in Sicilia: dal magnifico coro della chiesa di S. Francesco d'Assisi a Palermo (1520-1524) a quello spettacolare dell'abbazia di S. Martino delle Scale (1597), al non meno sorprendente coro della Cattedrale di Nicosia (1622); dalle splendide cantorie tardo manieriste della chiesa madre di Castroreale agli scenografi armadi che rivestono le sacrestie della chiesa di casa Professa a Palermo e della chiesa dell'Annunziata a Trapani, al trionfo dell'arte barocca nella cappella del Santissimo Crocifisso del duomo di Monreale, e ancora i mirabolanti gonfaloni architettonici, le ingegnose macchine lignee e i sontuosi "fercoli" processionali, le elaborate cornici .
Quindi un popolo di statue in legno dalle sontuose vesti damascate rilucenti d'oro destinate alla devozione popolare e i loro autori. L'opera dunque, oltre a costituire un originale contributo alla conoscenza di tale patrimonio artistico, rappresenta un fondamentale riferimento per la sua conservazione