art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Total price: € 0.00 € 0.00 add to cart carrello

chiudi

L'Italia d'argento 1839-1859. Storia del dagherrotipo in Italia

Fratelli Alinari

Firenze, Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, 30 maggio - 13 luglio 2003.
Roma, Palazzo Fontana di Trevi, 26 settembre - 16 novembre 2003.
Firenze, 2003; paperback, pp. 272, ill., 120 b/w and col. plates, cm 24x28.
(Storia della Fotografia).

series: Storia della Fotografia

ISBN: 88-7292-440-5 - EAN13: 9788872924402

Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Photography

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 1.48 kg


Il volume presenta alcuni tra i più importanti dagherrotipi - vedute, riproduzioni di opere d'arte, e ritratti - realizzati da autori italiani e stranieri presenti all'epoca nel nostro paese.

La "dagherrotipia", introdotta nel 1839 da Daguerre è la più antica tra tutte le tecniche fotografiche. Queste riproduzioni hanno goduto di una vastissima popolarità almeno fino al 1860, nonostante la concorrenza di altri procedimenti più accessibili e più facilmente realizzabili.

La rarità delle immagini al dagherrotipo, dovuta alla struttura del supporto e alle caratteristiche del procedimento, oltre che all'unicità e irripetibilità di ogni singola immagine, rende questi oggetti particolarmente preziosi e spesso poco conosciuti.

Il volume si propone quindi di presentare 120 pezzi, recuperati attraverso uno studio e una meticolosa ricerca nell'ambito di diverse collezioni italiane e straniere sia pubbliche che private, uno dei capitoli più affascinanti delle origini della fotografia italiana, riunendo gli incunaboli più preziosi e le testimonianze più rappresentative dell'attività svolta dai pionieri della fotografia: dalle dagherrotipie realizzate da o per il filologo inglese John Ellis, ai ritratti in studio dei numerosi atelier che si specializzarono nelle principali città italiane, fino alle vedute di luoghi e monumenti, realizzate da ottici professionisti o da artisti itineranti, che costituiscono un essenziale anello di congiunzione, tra l'incisione e la fotografia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci