Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Enzo Cucchi. Scultura-Sculpture
Electa
Bergamo, GAMEC, April 4 - May 27, 2007.
Italian and English Text.
Milano, 2007; paperback, pp. 71, b/w and col. ill., cm 27x27.
(GAMEC).
series: GAMEC
ISBN: 88-370-5355-X - EAN13: 9788837053550
Subject: Collections,Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Essays (Art or Architecture),Metal Working,Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Sculpture
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.515 kg
Oltre 40 bronzi, ceramiche e installazioni esplorano l'universo plastico di un artista noto al pubblico soprattutto come pittore.
Per Cucchi anche la scultura, insieme alla pittura e al disegno, è uno strumento per esprimere l'interiorità;
le sue immagini appartengono a un universo poetico che allude al mondo popolare e alla sua cultura oppure sono emissione diretta dell'inconscio.
Un'espressione che risale alle origini stesse della scultura attraverso l'utilizzo prevalente del bronzo, nelle sue varianti scuro, chiaro o brunito.
La mostra con opere realizzate dagli anni Novanta a oggi, è seguita da una sezione di opere in bronzo ma anche in ceramica, e da immagini di installazioni all'aperto.
Un saggio di Giacinto di Pietrantonio analizza il percorso creativo di Cucchi, evidenziandone le basi teoriche: l'utilizzo del fuoco per la lavorazione del bronzo vissuta come emulazione della primordiale emergenza di senso dalla materia informe.









