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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Adriano. Le memorie al femminile

Electa

Tivoli, Villa Adriano, April 1 - September 25, 2004.
Milano, 2004; paperback, 95 b/w and col. ill., cm 17x24.

ISBN: 88-370-2985-3 - EAN13: 9788837029852

Subject: Essays on Ancient Times,Sculpture

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Places: Rome

Languages:  italian text  

Weight: 0.56 kg


La mostra offre il pretesto di indagare attraverso un percorso artistico-archeologico le vicende storiche e private di Adriano e si riflette sul contesto sociale del tempo. Un elemento apparentemente frivolo come le pettinature delle Auguste, che ne permettono l'identificazione, in quanto tratto distintivo della loro iconografia ufficiale, ha un riflesso significativo sul cittadino comune, condizionandone le tendenze nella moda in fatto di abbigliamento e acconciature. Se, da una parte, le nobildonne della casa Giulio-Claudia, discendenti da antiche famiglie aristocratiche, si abbigliavano con grande eleganza e semplicità, dopo l'ascesa al trono della borghesia provinciale è invece l'artificiosità delle chiome e la ridondanza di elementi aggiunti, di toupet, riccioli e trecce a formare una sorta di diadema, che caratterizza l'iconografia delle principesse del periodo traianeo e adrianeo.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci