Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Camillo Campana
Edizioni Charta
Bergamo, ex Chiesa di S. Agostino, May 28 - June 29, 2003.
Edited by Caramel L.
Italian and English Text.
Milano, 2003; paperback, pp. 112, 27 b/w ill., 60 col. ill., cm 24x28.
ISBN: 88-8158-440-9 - EAN13: 9788881584406
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.72 kg
Campana nell'acuto, argomentato saggio che introduce
questo volume e che, a dieci anni dalla morte dell'artista,
dà finalmente il giusto risalto alla sua vasta produzione,
solo ora venuta alla luce, e per la prima volta raccolta e
proposta in modo organico al pubblico, per la riserva-tezza
del pittore. Come se Campana avesse voluto spen-dere
la propria vita nel tentativo di chiarire innanzitutto a
se stesso la propria visione del mondo, il suo rapporto
con la realtà, esteriore e interiore, il senso del suo fare.
Colpisce in alcune tele degli anni Cinquanta, figurative
ma già cariche di visionaria drammaticità, una monumen-talità
presente nella maggior parte dei suoi lavori dei
decenni successivi, che si snodano dapprima in larghe e
morbide campiture e, successivamente, in ritmi convul-si,
e che, ancora, si riscontra nelle "carte" dell'artista, in
modo particolare nel ciclo delle Negrosine: grumi di
materia nera, evocative immagini di potenza primigenia.









