art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

Total price: € 80.00 € 189.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

chiudi

Out of the Red. La Nuova Generazione Emergente dei Fotografi Cinesi

Damiani

Bologna, 2004; paperback, pp. 240, b/w and col. ill., cm 24,5x32.
(Goldline).

series: Goldline

Other editions available: English Edition (ISBN: 88-901304-9-0).

ISBN: 88-901304-4-X - EAN13: 9788890130441

Subject: Collections,Photography

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Out of Europe

Extra: Oriental Art and Culture

Languages:  italian text  

Weight: 1.94 kg


Verso la fine degli anni Settanta i fotografi cinesi si configuravano esclusivamente come autori di fotografie realistiche volte alla documentazione sociale.
Soltanto dal termine degli anni Ottanta incominciò a delinearsi la prima avanguardia cinese e l'atteggiamento diffuso fu un esuberante modernismo basato su concetti e modelli di derivazione Occidentale. Prima degli anni Novanta in Cina si potevano riconoscere tre approcci e modelli per la fotografia: uno prettamente utilitaristico e di reportage, il secondo basato sulla perfezione tecnica volta a fornire un'interpretazione aderente alla natura e l'ultimo a sfondo socio-politico per fornire una visione personale e interna.
Nei primi anni Novanta i fotografi non erano ancora visti come veri e propri artisti e la loro attività risultava più che altro documentativa.
Sebbene la fotografia fosse nata e automaticamente concepita come forma per catturare la realtà, sotto il regime di Mao (1949-76) tutti i mezzi di comunicazione furono usati per la causa socialista e pertanto le foto non rispecchiavano più del tutto la verità. Esse venivano infatti a quel tempo alterate e modificate attraverso fotomontaggi.
Nei primi anni Novanta, con l'imporsi del consumismo e le influenze della cultura Pop, l'attività dei fotografi venne impiegata anche a fini commerciali e pubblicitari.
Un importante fattore per l'avanzare della fotografia nella sfera dell'arte contemporanea cinese, fu la possibilità di esibire questi lavori e principalmente di poterli esportare all'estero.
In soli dieci anni, quindi, la fotografia cinese passò da zero ad una miriade di possibilità.
Per renderla vera e propria arte, i giovani artisti incominciarono a sovvertire i canoni di quella che era la cultura popolare, rappresentando e sintetizzando al tempo stesso lo sviluppo sociale, politico, economico e culturale del loro paese.
Presa conoscenza delle tendenze occidentali, gli artisti cinesi di oggi sono in grado di maturare una propria specifica modernità, che assembla tecnologie e concetti che fanno della fotografia cinese un'arte sublime e concorrenziale in patria come all'estero.
Il superamento di alcune barriere, la conquista di ostacoli vinti e la gioia intensa per nuove scoperte sono i fattori che hanno caratterizzato l'arte cinese dagli anni Novanta ad oggi.
Nonostante la sua apertura all'estero, però, la Cina è forse la nazione che più di ogni altra ha saputo mantenere intatte le sue distinte e complesse caratteristiche, rispondendo al tempo stesso alla necessità di riflettere l'aspetto dinamico del periodo moderno.
Un altro fattore che ha portato la Cina ad un differente sviluppo artistico rispetto al resto del mondo è costituito dalla censura ancora in parte vigente, sebbene negli ultimi quindici anni le misure e gli interventi governativi si siano allentati.
Non ci resta quindi che attendere e vedere quali altre sorprese ci riserverà questo misterioso e sorprendente paese.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci