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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Imago Gargani. Il promontorio del Gargano dalla rappresentazione cartografica alla fotografia aerea

Claudio Grenzi Editore s.a.s.

Edited by A. Ventura and Grenzi C.
Foggia, 2008; clothbound, pp. 184, ill.

ISBN: 88-8431-308-2 - EAN13: 9788884313089

Subject: Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Maps, Documents, Old and Rare Books,Photography,Regions and Countries,Travel's Culture

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.97 kg


Negli studi geografici contemporanei, grazie agli strumenti sofisticati messi a disposizione dalla odierna tecnologia, come le foto aeree o le riprese satellitari, si assiste alla continua produzione di immagini sempre più precise della superficie terrestre e tutte, almeno in apparenza, uguali nella loro perfezione. Un minimo di attenzione, tuttavia, rivelerà che quasi sempre ciascuna di esse risponde a precise finalità: ogni carta, infatti, dalle dettagliate tavole degli istituti militari, alle mappe catastali, ai planisferi politici, nasconde uno scopo più profondo della semplice descrizione, sia esso la guerra o la difesa della proprietà oppure la linea di confine tra uno Stato e l'altro. Qualcosa di non molto differente accadeva anche in passato; di conseguenza le testimonianze cartografiche che il Medioevo e l'Età Moderna hanno lasciato, non possono essere sbrigativamente classificate come elementari tentativi di disegnare la Terra, perché, al contrario, costituiscono messaggi destinati ai contemporanei ed ai posteri, per descrivere, informare e, comunque, trasmettere contenuti culturali.Pertanto, scorrere le antiche rappresentazioni di regioni e continenti ed analizzarne i contorni approssimativi delle terre e le ingenue invenzioni mutuate dalla mitologia e dai racconti fantastici dei viaggiatori, oppure soffermarsi sulla loro evoluzione attraverso l'instancabile succedersi di modelli in progressivo miglioramento, potrà costituire l'occasione per una singolare esperienza estetica e per un interessante percorso attraverso gli insegnamenti che i nostri antenati ci hanno voluto far pervenire. È quanto si propone di realizzare questa pubblicazione, che già nel titolo Imago Gargani, riecheggiante quello di antichi trattati geografici, rivela l'intenzione di proporre come sia stato immaginato e rappresentato il Promontorio dai tempi remoti sino agli attuali. Un progetto editoriale reso possibile dall'impegno di quanti, con le loro specifiche competenze, hanno contribuito a realizzarlo e dalla cortese disponibilità di Biblioteche ed Archivi pubblici e privati a consentire l'utilizzo delle loro collezioni. L'iniziativa di raccogliere e descrivere tante opere ed immagini, per presentare in maniera nuova l'evoluzione non solo cartografica, ma anche storica e sociale, del Gargano, oltre a fornire uno strumento di lavoro, intende sollecitare quanti, ricercatori o semplici cultori del territorio, potranno approfondire i numerosi altri argomenti, per ovvie ragioni, solo accennati in questa sede

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