Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Sculture lignee e dipinti su tavola in Puglia. Cinque casi di studio dalla diagnostica al restauro
Claudio Grenzi Editore s.a.s.
Foggia, 2008; bound, pp. 144, 32 b/w ill., col. plates, cm 24,5x32.
ISBN: 88-8431-258-2 - EAN13: 9788884312587
Subject: Restoration and Preservation,Sculpture,Wood (Frames, Carving, Furniture, Tarsia)
Places: Puglia
Languages:
Weight: 1.01 kg
È stato esaminato un repertorio di cinque opere provenienti dalla Puglia, nelle quali tecnica d'esecuzione e vicende conservative s'intrecciano indissolubilmente con pregi e difetti di un materiale tanto complesso quanto affascinante come il legno.
Due dipinti su tavola, l'Adorazione dei Magi di Manfredonia e la Pietà di Conversano, e tre opere di scultura lignea, la Madonna di Kàlena proveniente da Peschici, il gruppo della Natività di Andria ed il Cristo deposto di Barletta, sono stati analizzati mediante il contributo scientifico fornito dall'applicazione di alcune metodologie di indagine diagnostica, TAC, SEM, Microscopia Ottica, XRF portatile, al fine di individuare tecnica di esecuzione e stato di conservazione sia del supporto ligneo, sia del rivestimento policromo.
L'elaborazione di questi dati ha permesso di ripercorrere a ritroso, spesso per la prima volta, la storia di ciascuna opera, risalendo dagli aspetti propri della materia a quelli della storia dell'arte.









