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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

cover price: € 80.00

Beato Angelico

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Beato Angelico

Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.

FREE (cover price: € 80.00)

Beato Angelico

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.

FREE (cover price: € 77.00)

Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento

Segni dell'Eucarestia

Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.

FREE (cover price: € 32.00)

Segni dell'Eucarestia

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Giansone. Sculture da indossare. Wearable Sculptures

AdArte

Torino, October 5, 2017 - January 29, 2018.
Edited by G. Floridia.
Italian and English Text.
Torino, 2017; paperback, pp. 128, col. ill., col. plates, cm 21x29,5.

ISBN: 88-89082-65-8 - EAN13: 9788889082652

Subject: Collections,Design,Essays (Art or Architecture),Jewellery (Jewels, Precious Metals)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 0.61 kg


A vent'anni dalla morte di Mario Giansone (Torino, 1915-1997), eclettica e introversa personalità artistica, scultore, pittore, incisore, orafo e ideatore di una nuova tecnica per arazzi, una mostra (Torino, Palazzo Madama) e un catalogo si focalizzano sui suoi gioielli. L'artista modella in cera degli ideogrammi del jazz da affidare a una fonderia o a un orafo, per rendere le sue sculture indossabili: nascono così bracciali, anelli, esili girocollo, orecchini, in tutto una quarantina di pezzi, eseguiti quasi sempre in esemplare unico (e quando replicati in due o tre esemplari, sempre poco o tanto diversi fra loro) estremamente semplici ma di raffinata eleganza. Questi monili sono stati inseriti in contenitori appositamente realizzati dall'artista per ciascun gioiello, scolpiti nei legni durissimi (mogano, azobè, paduk, palissandro, radica) ma soprattutto nel legno più raro e più difficile da lavorare: l'ebano. Il gioiello/scultura, racchiuso nel suo contenitore, diventa così, nel suo insieme, un'opera d'arte.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci