Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Eva Marisaldi. Tempesta
Volpato Elena. Paiano Rosalba. Marisaldi Eva
Hopefulmonster Editore
Torino, GAM - Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, November 15, 2002 - January 15, 2003.
Italian and English Text.
Torino, 2002; paperback, pp. 128, 120 b/w and col. ill., cm 21x28.
(GAM Contemporanea).
series: GAM Contemporanea
ISBN: 88-7757-159-4 - EAN13: 9788877571595
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.7 kg
Tempesta di cervelli è, nelle parole della curatrice Elena Volpato: "la messinscena dell'emergenza del suono come sintomo di un'interiorità costantemente percossa dal chiacchiericcio (...), dalle costanti risonanze del pensiero in lotta contro se stesso (...) contro la presenza e le rivendicazioni di un pensiero diverso da sé".
L'esposizione è appunto incentrata sul suono, ma anche sull'interazione tra installazioni fisiche e sonore con lo spazio e la temporalità.
Nella prima sala sono esposti una serie di disegni dal tratto sottile, suggestivi e leggerissimi: un'introduzione "morbida", sostiene l'artista, ai lavori successivi, che genera un'atmosfera particolarmente intensa, anche se vaporosa e rarefatta. Nell'ambiente attiguo un bambino ricamato in posa egizia su un giaciglio rudimentale ascolta, nel sonno, un rumore di percussioni ripetitivo e insistente. Nella terza sala è proiettato un video, realizzato di notte in un bosco illuminato in maniera intermittente. Il suono è quello di una batteria, invisibile, ed è sincopato come il movimento alterno della luce.
Nell'ultima sala sono presenti tre installazioni: una sorta di arena dove due oggetti simili a lucidatrici ricoperte di stracci si battono ossessivamente, scontrandosi l'una contro l'altra in una lotta interminabile e, si direbbe paradossalmente, "sorda". Una chitarra elettrica esegue un moto orizzontale e perpetuo, avvicinandosi e allontanandosi da un amplificatore e producendo così un effetto larsen. Infine c'è una specie di caminetto, o pozzo, su cui è cucita un'enorme testa di gatto fatta di stoffa grigia. Dalle profondità immaginate della parte cava dell'installazione provengono suoni simili a miagolii, o a versi prodotti da una voce femminile stridula e dolce, che alludono a una distanza fisica irreale e inattesa.
In ognuno di questi lavori i suoni generano vere e proprie situazioni emotive: indicano insieme la spazialità cui l'opera fa riferimento e il contesto temporale in cui essa s'inscrive. Il suono è spesso ripetuto, spezzato forse per coglierne l'amplificazione interiore e personale, il modo in cui il esso è o può essere fenomenologicamente percepito dal singolo individuo.
Lungi dal presentarsi come pura e semplice sperimentazione, qui il suono non è musica, ma parola arcaica, trascrizione del pensiero, scrittura nel senso derridiano del termine. E' l'inevitabile infrangersi della parola parlata, il frantumarsi della phoné che vorrebbe darsi come presenza attuale e assoluta che dice tutto e subito, per lasciare lo spazio all'infinita ricerca di un principio mai conosciuto: un'origine nascosta e misteriosa dell'essere, ancora sempre da venire.









