Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
L'Architettura dei Luoghi. Principi ed Esempi per un'Identità del Progetto
Visentin Chiara
Il Poligrafo
Padova, 2008; paperback, pp. 247, b/w ill., cm 17x24.
(Biblioteca di Architettura. 3).
series: Biblioteca di Architettura.
ISBN: 88-7115-609-9 - EAN13: 9788871156095
Subject: Essays (Art or Architecture),Gardens and Parks,Urbanism
Languages:
Weight: 0.86 kg
Il luogo emerge come termine di riferimento tradizionale connesso alle discussioni sull'identità di un territorio e il suo sviluppo. Da una prospettiva tipicamente moderna è visto come "una profonda alienazione da una astratta condizione dell'esistenza sociale", un tipo di esistenza che dovrebbe compiersi attraverso una radicale cesura nel modo ordinario di leggere gli spazi della vita.
L'architettura è sempre legata a come i luoghi sono e a come essi "lavorano": residenze, teatri, musei, biblioteche, ma anche paesaggi, fiumi, colline, pianure sono tutti, seppure in maniera diversa, segni.
Questo libro esplora le caratteristiche specifiche dei vari tipi architettonici, rilevando come le forme e i significati degli edifici siano sempre strettamente collegate alle diverse concezioni del luogo, mantenendo sullo sfondo il monito di quell'allegoria medievale che, nel grande affresco senese di Ambrogio Lorenzetti, poneva a confronto "vizi" e "virtù" del governo dell'uomo e del paesaggio, natura morale e natura fisica.









