Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
cover price: € n.d.
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Books included in the offer:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.
FREE (cover price: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
FREE (cover price: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
FREE (cover price: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.
FREE (cover price: € 22.00)
L'anatomia di Leonardo. «Figurare e descrivere»
Salvi Paola
CB Edizioni
Presentazione di Carlo Pedretti.
Foligno, 2013; paperback, pp. 160, col. ill., 31 b/w plates, cm 17x24.
Other editions available: English edition 88-97644-24-4
ISBN: 88-97644-18-X - EAN13: 9788897644187
Subject: Anastatic Reprint, Letters,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 0.52 kg
Oppure, essi vengono ricondotti alle conoscenze e alle teorie coeve, non considerando appieno il valore e la novità della sua intenzione visualizzatrice.
Il volume diviene, quindi, non solo una rilettura e una più consapevole collocazione del lavoro anatomico di Leonardo nel contesto dei saperi dell'epoca, ma anche la base di un nuovo inquadramento storico per l'anatomia artistica e per l'iconografia anatomica, che trova nell'opera leonardiana i modelli di ricostruzione che le sono divenuti propri. Paola Salvi riprende il percorso conoscitivo e di rappresentazione anatomica di Leonardo evidenziando i contesti e i metodi di visualizzazione dell'artista che riesce a rendere visibile il corpo umano in tutte le sue parti, attraverso la qualità selettiva e 'ricostruttiva' del disegno.
L'osservazione diretta e il valore comunicativo del linguaggio visivo sostituiscono tediose e inutili descrizioni verbali tipiche dei testi anatomici coevi, conducendo Leonardo alla sintesi programmatica espressa intorno al 1510: "Adunque è necessario figurare e descrivere".