Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile
Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.
cover price: € 33.00
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Books included in the offer:
Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile
Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.
FREE (cover price: € 33.00)
Parodie del design. Scritti critici e polemici
Torino, 2008; paperback, pp. 94, 8 b/w ill., cm 12,5x19,5.
FREE (cover price: € 12.00)
Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960
Arezzo, Basilica di San Francesco, March 24 - November 4, 2018.
Roma, 2018; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21,5x21,5.
FREE (cover price: € 25.00)
Gli italiani e la moda. 1860-1960
Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, April 8 - November 1, 2017.
Edited by Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; paperback, pp. 94, b/w ill., cm 16x23.
FREE (cover price: € 15.00)
Andres Serrano. Il dito nella piaga
Rubio Oliva M.
Silvana Editoriale
Milano, Padiglione d'Arte Contemporanea, October 14 - November 26, 2006.
Cinisello Balsamo, 2006; paperback, pp. 175, ill., col. plates, cm 18,5x24.
ISBN: 88-366-0792-6 - EAN13: 9788836607921
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Photography
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.64 kg
Artista maledetto e grande provocatore, Andres Serrano (New York, 1950) si è dedicato sin dagli esordi a rappresentare, tramite la fotografia, i temi più controversi e polemici del convulso mondo in cui viviamo: religione, fanatismo, corporeità, xenofobia, ma anche malattia e morte.
Temi cruenti, che Serrano ha saputo tradurre in immagini che si distinguono, soprattutto, per la loro bellezza: il ricorso a un'illuminazione dichiaratamente caravaggesca, i colori accesi, la precisione dei titoli e l'uso di un linguaggio breve avvicinano le sue composizioni - patinate e perfette, terrificanti e trasgressive, ma anche ricche di simboli allegorici - al virtuosismo manierista dei grandi dipinti seicenteschi.
Il catalogo delle opere è accompagnato dai testi critici di Oliva María Rubio, curatrice della mostra, e Mieke Bal. Completano il volume apparati biografici.