Raffaello 1520-1483.
Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).
cover price: € 46.00
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Raffaello 1520-1483.
Roma, Scuderie del Quirinale, March 5 - June 2, 2020.
Edited by Faietti M. and Lafranconi M.
Milano, 2020; paperback, pp. 544, 400 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi di Arte Antica).
FREE (cover price: € 46.00)
Da Raffaello a Goya... da Van Gogh a Picasso. 50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile
Trento, Palazzo delle Albere, September 18 - November 15, 1987.
Edited by Camesasca E.
Milano, 1987; paperback, pp. 240, b/w and col. ill., tavv., cm 23x27.
(Grandi Mostre).
FREE (cover price: € 25.00)
Alla mensa del Signore. Capolavori della pittura europea da Raffaello a Tiepolo
Edited by Giovanni Morello.
Torino, 2011; paperback, pp. 256, b/w ill., 111 col. plates, cm 24x28.
FREE (cover price: € 35.00)
Raffaello
Milano, 1990; paperback, pp. 118, col. ill., col. plates, cm 23x27.
(Grandi Tascabili Economici. 0009.).
FREE (cover price: € 15.00)
Miseria e nobiltà. Gaetano Costa, la cucina dei contrasti
Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).
FREE (cover price: € 12.90)
La cucina vip. Alessandro Circiello, le ricette per le star
Milano, 2013; paperback, pp. 128, ill., cm 15x19.
(Chef!).
FREE (cover price: € 12.90)
Il cenacolo di Santa Apollonia. Il primo cenacolo rinascimentale a Firenze. The Cenacle of Santa Apollonia. Florence's first Renaissance Cenacle
Rosanna C. Proto Pisani
Sillabe
Presentazione di Antonio Paolucci.
Italian and English Text.
Livorno, 2002; paperback, pp. 48, 50 col. ill., cm 11,5x19.
ISBN: 88-8347-145-8 - EAN13: 9788883471452
Subject: Masterpiece,Painting,Religious Architecture/Art,Travel's Culture
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Florence,Tuscany
Extra: Frescoes
Languages:
Weight: 0 kg
E' la prima, appassionante guida al Cenacolo di Santa Apollonia a Firenze e agli affreschi di Andrea del Castagno.
Di fronte all'Ultima Cena si può capire cosa volevano dire, per i fiorentini del Quattrocento, l'ordine spazioso di Filippo Brunelleschi, l'ornata prospettiva dell'Alberti, il sogno dell'Antico che torna a splendere, il primato dell'Uomo inteso come centro dell'Universo creato da Dio, come misura di tutte le cose.
L'unità di luce e di spazio che si riscontra nel Cenacolo ha fatto considerare quest'opera come la più sapiente illusione della realtà dell'intera stagione rinascimentale.
L'Autore
Il volume è a cura di Rosanna Caterina Proto Pisani, storica dall'arte, funzionario della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino. La formazione e il corso di studi hanno indirizzato i suoi interessi nello studio dell'arte rinascimentale, espresso in molteplici pubblicazioni.