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Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

cover price: € 90.00

Nicola Grassi (1682-1748)

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Nicola Grassi (1682-1748)

Treviso, 2019; hardback, pp. 532, b/w and col. ill., b/w and col. plates, cm 24x30.

FREE (cover price: € 90.00)

Nicola Grassi (1682-1748)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

English Text.
Firenze, 2015; paperback, pp. 392, 100 b/w ill., 186 col. ill., cm 24,5x28,5.

FREE (cover price: € 150.00)

Carlo Dolci. Complete Catalogue of the Paintings

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Disegno dell'architettura. Perlustrazione critica e lettura interpretativa dai trattati agli scritti contemporanei

Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica

Torino, 2004; paperback, pp. 192, b/w ill., cm 21x30.
(Strumenti per l'Ingegneria).

series: Strumenti per l'Ingegneria

ISBN: 88-7661-618-7 - EAN13: 9788876616181

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)

Period: No Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


Il disegno si è affermato nel corso dei secoli come la principale forma di espressione dell'architetto, fondamentale medium in quei processi di analisi e sintesi che sono alla base della speculazione teorica e dell'attività pratica insite nel compito professionale.

Quali intrecci si sono delineati, nelle varie epoche, tra il disegno, la disciplina architettonica, la speculazione e la pratica progettuale, la geometria in funzione compositiva, rappresentativa e realizzativa, la tecnica e le tecnologie costruttive? In questo libro possibili risposte vengono dalla ricerca, attraverso scritti d'autore, di interrelazioni e complementarità tra disegno e progetto, lette alla luce degli sviluppi della scienza geometrica e della costituzione delle convenzioni grafiche, della specializzazione dei saperi e dell'evoluzione delle tecnologie infografiche.

Il contributo, nella pluralità delle voci ascoltate, non ambisce che a delineare un primo percorso atto ad evidenziare il ruolo del disegno quale fondamentale nodo critico del rapporto tra fabrica e ratiocinatione.



Roberta Spallone, architetto e dottore di ricerca in Disegno e Rilievo del Patrimonio Edilizio, è ricercatrice di Disegno presso il Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura, dove insegna Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva, Disegno dell'architettura / Disegno automatico e Tecniche della rappresentazione. La sua tesi di dottorato sul tema del rapporto tra cultura manualistica europea e realtà professionale torinese dall'Illuminismo ai primi del Novecento è stata insignita, nel 1997, del primo premio, targa d'argento, dell'U.I.D. (Unione Italiana per il Disegno). Svolge attività di ricerca, teorica e applicata, negli ambiti della storia del disegno dell'architettura, del rilievo urbano e architettonico, del disegno automatico, campi nei quali ha pubblicato numerosi saggi.

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