Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Beato Angelico
Firenze, Palazzo Strozzi, September 26, 2025 - January 25, 2026.
Edited by Carl Brandon Strehlke.
Testi di Stefano Casciu, Marco Mozzo, Angelo Tartuferi.
Venezia, 2025; bound, pp. 456, 300 col. ill., cm 24x29.
FREE (cover price: € 80.00)
Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento
Ospedaletto, 2007; bound, pp. 320, col. ill., col. plates, cm 25,5x29.
FREE (cover price: € 77.00)
Segni dell'Eucarestia
Edited by M. Luisa Polichetti.
Ancona, Osimo, Loreto Jesi, Senigallia, Fabriano e Metelica, 23 giugno - 31 ottobre 2011.
Torino, 2011; paperback, pp. 221, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 32.00)
Picenni. Costruzioni
Pontiggia Giuseppe. Pontiggia Elena. Nasr Meeten
Edizioni Gabriele Mazzotta
Milano, 2005; paperback, pp. 96, 74 col. ill., cm 22x24.
(Biblioteca d'Arte).
series: Biblioteca d'Arte
ISBN: 88-202-1743-0 - EAN13: 9788820217433
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.46 kg
Picenni, stimato sia per la sua ricerca artistica, sia per il suo lato umano.
La "costruzione" del libro e delle opere in esso raccolte è spiegato dallo stesso artista nelle prime pagine: "Il libro raccoglie e documenta le opere "murali" di F.A. Picenni. Non sono pitture, ma immagini libere, senza supporto, realizzate (tra il 1978 e il 1983 e ancora tra il 1995 e il 1998) con legni tagliati, sagomati, colorati e altri materiali, da fissare assemblati al muro, o posizionabili sul pavimento.
Il titolo Costruzioni, indicativo del loro non essere dipinte su una superficie, ma "costruite" e dislocate nello spazio, è stato mantenuto. Non sono denominate installazioni perché questa parola in quegli anni era poco o per nulla impiegata nell'arte.
Queste opere, varcati i confini del quadro, propongono in una ampia spazialità, nuovi segni, nuove composizioni e contenuti. Sono figurazioni di una "immaginaria realtà"." Ai due saggi di Elena Pontiggia e Meeten Nasr seguono la sezione in cui sono presentate le opere, un'antologia critica e un'ampia biografia dell'artista.









