art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB twitter googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

cover price: € 33.00

Arturo Martini. I capolavori

Total price: € 33.00 € 97.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Edited by Matteo Ceriana and Claudia Gian Ferrari.
Milano, Atti del Covegno, 19 maggio 2008.
Milano, 2009; paperback, pp. 136, 97 b/w ill., cm 17x24.

FREE (cover price: € 29.00)

Studi su Arturo Martini. Per Ofelia

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

Genova, Palazzo Reale, April 16 - July 24, 2016.
Edited by Giuliana Ericani and Franceasco Leone.
Roma, 2016; paperback, pp. 306, col. ill., col. plates, cm 23x30.

FREE (cover price: € 35.00)

Canova. L'invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture.

chiudi

Notizie storiche sul parco naturale Adamello Brenta

Tipolitografia Temi

Trento, 2008; bound, pp. 876, b/w ill., cm 17x24.

ISBN: 88-89706-46-5 - EAN13: 9788889706466

Subject: Gardens and Parks,Historical Essays,Travel's Culture

Places: Trentino Alto Adige

Languages:  italian text  

Weight: 2 kg


Il titolo che il professor Franco Pedrotti ha assegnato alla sua ultima fatica editoriale è minimalista, anche se scientificamente esatto: "Notizie storiche sul Parco Naturale Adamello Brenta". In realtà il volume consiste in una esplorazione vastissima, con documenti inediti accumulati strato su strato quasi come fossero una croda dolomitica, in una ricerca che spazia lungo un intero secolo (dal 1919 ai giorni nostri) e che si traduce in un'autentica miniera di cronache, lettere, relazioni, interventi, proposte, polemiche. Il tema riguarda un territorio che per il Trentino, (ma non solo), è certo quello naturalisticamente più prezioso e paesaggisticamente più originale, ponendosi al tempo stesso come un vero bastione di identità culturale alpina. "Spinale" è il nome antico del Gruppo di Brenta, prima delle modificazioni toponomastiche introdotte dalla frequentazione alpinistica e turistica della montagna, e davvero il Brenta con l'Adamello-Presanella, due massicci così diversi, ma complementari a occidente e a oriente della grande linea geologica delle Giudicarie, granito mosso da numerosi ghiacciai e da acque libere l'Adamello, dolomia ricca di fenomeni carsici il Brenta, costituiscono la "spina dorsale" del Trentino, la struttura portante del suo paesaggio e lo scenario dei momenti più rilevanti della sua storia. Non poteva quindi mancare, nella paziente e metodica ricostruzione della testimonianza dei naturalisti e protezionisti trentini - pionieri di tutto l'ambientalismo italiano - che Franco Pedrotti sta conducendo da anni quasi come corollario ai suoi studi accademici di geobotanica e fitosociologia ("Il fervore dei pochi" 1998, "Notizie storiche sul Parco Nazionale dello Stelvio" 2005 e il recente, importantissimo, carteggio di Renzo Videsott sulle sue battaglie per il Parco Nazionale del Gran Pardiso) anche una ricognizione sul Brenta e l'Adamello, visti come caposaldi di una cultura ambientale protezionista nelle Alpi orientali e in area dolomitica e per questo oggetto di numerose proposte di destinazione a parco: nel 1919, nel 1928, nel 1935, nel 1936, nel 1942, nel 1951, nel 1967 e infine con la legge istitutiva e "applicativa" della Provincia di Trento attualmente in vigore del 1988. Quest'anno se ne celebrano i vent'anni.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 30.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci