Storia e Dottrina dei Rosacroce
Paul Sedir
Cerchio della Luna
Alpo di Villafranca, 2019; paperback, pp. 220, cm 14x20,5.
ISBN: 88-6937-417-3 - EAN13: 9788869374173
Languages:
Weight: 1.06 kg
Sedir dà per certo che questa Fraternità esisteva, seppur non conosciuta, fin dall'Era cristiana. Secondo lui gli gnostici, i dottori della Chiesa cattolica, gli alchimisti, i kabbalisti spagnoli e la corrente di pensiero araba non sono altro che multiformi aspetti di una conoscenza di cui la Rosa-Croce rappresenta la sintesi.
Intorno al 1595 Agrippa scriveva: "Esistono oggi alcuni uomini di sapere, di una scienza unica, dotati di grandi virtù e di grandi poteri. La loro vita e i loro costumi sono integri, la loro vita senza difetti. Per la loro forza e la loro età sarebbero capaci di rendere grandi servigi nei consigli per la cosa pubblica" "Ogni essere nella natura è attirato dalla sua propria natura rappresentata in altri esseri. I colori ed i suoni di natura simili formano degli accordi armoniosi;
le sostanze che hanno rapporti le une con le altre possono combinarsi; gli animali della stessa specie si associano tra di loro e le potenze spirituali si uniscono ai germi con cui hanno affinità"
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno