Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
cover price: € n.d.
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Books included in the offer:
Boldini e la Moda.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 16 - June 2, 2019.
Edited by Barbara Guidi and Guidi B.
Translation by Archer M.
Contributions by Virginia Hill.
Ferrara, 2019; bound, pp. 296, b/w and col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € n.d.)
Le nuove boutique. Moda e design
Translation by Barcatta L.
Viareggio, 2005; bound, pp. 189, col. ill., col. plates, cm 24,5x29.
FREE (cover price: € 43.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, October 20, 2005 - January 23, 2006.
Milano, 2005; paperback, pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
FREE (cover price: € 28.00)
Miss Bell. Un dipinto di Giovanni Boldini nel Museo delle raccolte Frugone di Genova
Edited by Giubilei M. F. and Maione S.
Illustrations by Scuderi L.
Montecatini Terme, 2007; paperback, pp. 40, ill., cm 15x21.
(Sogno Intorno all'Opera. 8).
FREE (cover price: € 12.00)
Alta Moda, Grande Teatro
Torino, Venaria Reale, March 29 - September 14, 2014.
Edited by Capella M.
Torino, 2014; bound, pp. 184, b/w and col. ill., tavv., cm 17,5x25.
FREE (cover price: € 22.00)
Il sistema visuale nei periodici illustrati della prima metà dell'800. La comunicazione dell'architettura
Pasquale Tunzi
Sala Editori
Pescara, 2022; paperback, pp. 312, ill., cm 17x24.
(Arte. Cultura dell'Immagine. 6).
series: Arte. Cultura dell'Immagine
ISBN: 88-32196-20-4 - EAN13: 9788832196207
Subject: Urbanism
Languages:
Weight: 0.7 kg
Le narrazioni, scritte e illustrate, tenevano insieme redattori e lettori secondo un'antica formula recuperata e riformata per soddisfare il più vasto pubblico.
La vicenda prese avvio nel 1832 in Inghilterra e molto presto, tale connubio, si diffuse nelle maggiori città europee innescando un processo che col tempo è notevolmente cresciuto.
Dietro quel fenomeno si celavano aspetti sociali di grande rilievo, quali il riconoscimento della Storia, la formazione della memoria collettiva, la ricerca dell'identità dei popoli, la consapevolezza di più classi sociali in costante movimento e crescita.
Il punto focale del presente studio è la comunicazione visiva dell'architettura, nei diversi ambiti considerati dagli editori. Architettura come luogo di vita, come espressione culturale e sociale e, infine, elemento di formazione: dal periodico generico illustrato, in cui si affrontò la storia e l'immagine nei diversi luoghi del mondo, sino alle prime pubblicazioni specialistiche di settore.
Il motivo per il quale l'architettura è il perno di questo lavoro risiede nella sua infinita capacità di esercitare il proprio fascino su ogni strato sociale.
Marcello Piacentini. Maestro di Edilizia cittadina e di Disegno urbano