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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

cover price: € 33.00

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Total price: € 33.00 € 85.00 add to cart carrello

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Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Gorizia, Palazzo Attems Petzenstein, March 21 - August 27, 2023.
Edited by Sgubin Raffaella, Carla Cerutti and Enrico Minio Capucci.
Cornuda, 2023; hardback, pp. 336, col. ill., cm 20x26.

FREE (cover price: € 33.00)

Italia Cinquanta moda e design. Nascita di uno stile

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Torino, 2008; paperback, pp. 94, 8 b/w ill., cm 12,5x19,5.

FREE (cover price: € 12.00)

Parodie del design. Scritti critici e polemici

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Arezzo, Basilica di San Francesco, March 24 - November 4, 2018.
Roma, 2018; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21,5x21,5.

FREE (cover price: € 25.00)

Moda e modi. Stile e costume in Italia 1900-1960

Gli italiani e la moda. 1860-1960

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani, April 8 - November 1, 2017.
Edited by Alberto Manodori Sagredo.
Roma, 2017; paperback, pp. 94, b/w ill., cm 16x23.

FREE (cover price: € 15.00)

Gli italiani e la moda. 1860-1960

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Il «no» è dramma e promessa. Paul Valadier: una teologia davanti a Nietzche

Ibiskos

Empoli, 2016; paperback, pp. 442, cm 20x20.
(Helianthus).

series: Helianthus

ISBN: 88-546-1349-5 - EAN13: 9788854613492

Languages:  italian text  

Weight: 0.7 kg


La ricerca intende raccogliere a livello teologico la provocazione nichilista, cifra sintetica delle dinamiche culturali contemporanee dell'Occidente, paradossalmente insidiose per lo stesso cristianesimo, che pure ha contribuito alla sua configurazione. Lo fa mettendo a tema il rapporto tra la teologia e Nietzsche, indagato attraverso gli studi che il gesuita francese Paul Valadier ha lungamente dedicato proprio al "maestro del sospetto". La sfida è pericolosa e subdola, poiché il dubbio arriva a toccare l'esperienza credente non solo nelle sue forme esteriori o nelle sue verità oggettive, ma in modo ancora più severo nella struttura umana fondamentale che rende possibile la fede e giunge alla domanda decisiva: credere sarebbe allora sinonimo di invenzione di un'alterità fittizia (che assume addirittura il nome di Dio), capace di falsificare i dati attinti dal reale e di deformarli in quanto insopportabili alla coscienza umana, segnata da paura esistenziale, bisogno di rassicurazione e desiderio di salvezza?

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci